Apple Guida Foto Con iPhone

6

Apple Guida Foto Con iPhone- Ormai gli Smartphone hanno quasi soppiantato le fotocamere; il comparto ottico di questi apparecchi è talmente evoluto e i software di elaborazione delle immagini talmente affinati da consentire di utilizzare lo Smartphone come una vera macchina fotografica per ottenere immagini quasi perfette. Il vantaggio ulteriore è di poter condividere immediatamente le immagini catturate con chi vuoi tramite i Social. Nel panorama ampio degli Smartphone resta sempre in cima alla classifica l’iPhone, lo Smartphone di Apple. Come Fare Foto Con iPhone?

Come fare Foto Con iPhone

Usare il tuo iPhone per fare foto non è affatto difficile ma hai anche la possibilità di usare filtri e opzioni per ottenere contenuti particolari, adattati alle varie situazioni che si possono presentare e agli effetti che vuoi ottenere nella tua foto.

La prima cosa da fare, banale, è attivare la fotocamera integrata nell’iPhone. Nulla di più facile, basta selezionare dalla schermata iniziale con le varie icone quella della fotocamera.

In alternativa puoi usare il comando vocale attraverso Siri, tenendo premuto il pulsante Home e dando il comando “Apri la telecamera”.

La Modalità Foto

L’iPhone ti consente di scattare una foto oppure registrare un video. Per entrare in modalità foto devi semplicemente selezionare questa opzione. Noterai che di fianco al pulsante bianco, sullo schermo, è presente un’icona che rappresenta la fotocamera con delle frecce.

Selezionando questa icona attivi la fotocamera anteriore o quella posteriore, la cosiddetta “modalità selfie“. Per scattare la foto devi premere il pulsante bianco di scatto.

Tenendo premuto tale pulsante per tre secondi, entri in modalità “Burst” che fa in modo che l’iPhone continui a scattare foto a ripetizione fino a quando non togli il dito da tale pulsante.

Altre icone

Trovi altre icone che consentono l’accesso a varie opzioni per fare foto con l’iPhone. Intanto puoi selezionare dei filtri per ottenere effetti di luce e contrasto diversi inserendo variazioni di toni:

  • Vivido
  • Vivido a toni caldi
  • Vivido a toni freddi
  • Drammatico
  • Drammatico a toni caldi
  • Drammatico a toni freddi
  • Mono
  • Metallico
  • Noir

Per inserire un filtro basta cliccarci sopra, per toglierlo devi cliccare il filtro da eliminare e scorrerlo verso il basso.

Sotto al pulsante dei filtri trovi, invece, il pulsante dell’autoscatto per realizzare una foto senza l’aiuto di nessuno con te come soggetto.

La Funzione HDR

La funzione HDR evidenzia tutta la sua utilità quando il soggetto che intendi fotografare presenta un alto contrasto. La presenza di aree molto chiare e contemporaneamente altre molto scure, in genere pone problemi di bilanciamento.

Con la funzione HDR la fotocamera scatta diverse foto con diverse esposizioni e le mescola fino ad ottenere un’unica immagine con il massimo del bilanciamento possibile.

La funzione Flash iPhone

La funzione Flash presenta tre opzioni possibili:

  • Automatico
  • Flash SI
  • Flash NO

In Automatico lasci all’iPhone la scelta se inserire il Flash oppure no a seconda dei parametri di luce che l’apparecchio rileva.

Con l’Opzione “SI”, ad ogni foto l’iPhone attiverà sempre il flash mentre con l’opzione “NO”, non lo attiverà mai.

Ti consigliamo di sperimentare le diverse opzioni in modo da prendere pratica e trovarti pronto ad applicare ogni possibilità sul momento in cui serve per ottenere foto sempre belle, perfette, con il tuo iPhone.

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.