Rode VideoMic NTG è un microfono ibrido VideoMic/NTG shotgun mic on-camera, con un set di funzioni piuttosto impressionante. Può essere utilizzato per una varietà di applicazioni, e questo è probabilmente il suo punto di forza.
Se da in lato i produttori hanno iniziato a realizzare prodotti che sono multi versatili e che possono essere utilizzati per una vasta gamma di applicazioni. I consumatori stanno diventando più intelligenti, e con tanta concorrenza è diventato più difficile vendere un prodotto che fa una sola cosa.
Rode VideoMic NTG
Questo nuovo microfono garantisce la stessa tecnologia a tubo anulare del microfono shotgun NTG5. Secondo Rode questo design offre un suono naturale, ed un‘elevata trasparenza. Insieme al nuovo microfono, un nuovo attacco d’urto con gestione dei cavi e guida di scorrimento per bilanciare il microfono sulla fotocamera.
Il nuovo attacco d’urto è incluso nell’acquisto del VideoMic NTG. Può essere utilizzato su una telecamera con DLSR/smartphone, come microfono boom, o come microfono USB per la registrazione di voci fuori campo, podcast, live streaming, ecc
È dotato di un’uscita a rilevamento automatico da 3,5 mm, quindi funziona perfettamente sia con le fotocamere che con gli smartphone. Non è necessario alcun adattatore TRS-TRRS.
Inoltre, ha un’uscita USB per collegare il VideoMic NTG direttamente ad un computer (o tablet). Quando si utilizza questa uscita USB, la porta libera da 3,5 mm, può essere utilizzata per collegare una cuffia per il monitoraggio.
Con le uscite analogiche che digitali, diventa molto chiaro che questo VideoMic NTG è più di un semplice microfono. Ha un ADC (convertitore analogico-digitale) incorporato, un controllo di guadagno variabile per tutto, dal livello del microfono al livello di linea, un pre-amplificatore incorporato, con una spia di picco in dB e, per alimentare tutto questo, una batteria agli ioni di litio da 350mAh che dura per più di 30 ore.
Prezzo Rode VideoMic NTG
Per Amazon è possiile trovare il prezzo di vendita di Rode VideoMic NTG più aggiornato secondo le offerte del giorno, andando al box.
- Microfono shotgun di qualità broadcast, ricco di funzionalità,...
- Estremamente flessibile, con una serie di strumenti e funzionalità...
- L'uscita da 3,5 mm a rilevamento automatico rileva a quale dispositivo...
Caratteristiche
Le specifiche acustiche:
- Gamma di frequenza: 20Hz – 20kHz
- Risposta in frequenza: 35Hz – 18kHz ±3 dB
- Impedenza di uscita: 10Ω
- Rapporto segnale/rumore: 79 dBA
- Gamma dinamica: 105dB SPL (pesato A, secondo IEC651)
- Rumore equivalente: 15dB SPL (pesato A, secondo IEC651)
- Sensibilità: -26 dB re 1V/Pa (50mV @ 94dB SPL) ± 1dB @ 1kHz
- Ingresso SPL all’1% THD: 120dB SPL
- Frequenza del filtro passa alto: 75Hz, 150Hz
- Durata della batteria: 30+ ore
- Capacità della batteria: 350mAh
- Connessione di uscita: 3,5 mm auto-sensing (TRS <-> TRRS), USB-C
- Profondità di bit: 24 bit
- Tasso di campionamento: 48kHz
- Peso: 94g
- Dimensioni: 21,6 mm (diametro), 171 mm (lunghezza)
Recensione Rode VideoMic NTG
Negli ultimi dieci anni o giù di lì, il produttore australiano di apparecchiature audio Rode, si è costruito un nome nel mercato audio con l’aiuto della sua gamma VideoMic di fucili montati su hotshoe microfoni.
I VideoMics di Rode sono popolari tra tutti i ceti sociali: dai vlogger dilettanti ai videografi professionisti, grazie alla loro buona qualità, e facilità d’uso con qualsiasi fotocamera DSLR o mirrorless con jack per microfono da 3,5 mm.
Cosa vorrà fare Rode dopo questo microfono? Sembra avere davvero tutto – un mix della più recente acustica a livello di emittente NTG, insieme alle caratteristiche del microfono VideoMic on-camera, e ora la possibilità di utilizzarlo direttamente come microfono USB-C. Sono presenti molte un funzioni senza dimenticare che ha un ottimo prezzo di vendita.
Un microfono rivoluzionario e conveniente nelle mani del maggior numero possibile di persone (e sulle loro macchine fotografiche). In questo modo, più cineasti registreranno un audio migliore, il che significa che tutti i loro amici e familiari e il pubblico ascolteranno un audio migliore, ovvero molti più potenziali clienti.