Recensione Microfono Rode NT2 e Rode NT2A: Prezzo e Opinioni

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Microfono Rode Nt2 e Rode NT2A, sono microfoni da studio professionale con capsula da 1 pollice e diaframma largo, rinomato per la sua affidabilità, convenienza e suono di alta qualità.

Non si può negare la reputazione di Rode nel mercato dei microfoni e, l’NT2-A è uno dei loro prodotti più popolari, un microfono versatile a condensatore a capsula larga, progettato per l’uso in studio, filtri passa-alto commutabili e controllo dell’attenuazione variabile.

Rode NT2

Il Rode NT2 era un condensatore FET a grande membrana. La versione più comune della NT2 utilizzava un circuito senza trasformatore adattato dal progetto Schoeps di Jim Williams. La NT1 e la NT2 erano microfoni di accompagnamento con circuiti simili e suono simile; la differenza principale era che la NT2 aveva un interruttore di pattern polare Omni/Cardioide. Il difetto del Rode NT2 consisteva nella capsula, una K67 realizzata da 797 Audio, uno dei più grandi produttori di microfoni in Cina.

Microfono Rode NT2-A

L’NT2A lavora con un trasduttore di gradiente di pressione, il che significa che ha una membrana interna, sensibile al differenziale di pressione (gradiente) da entrambi i lati del microfono (anteriore e posteriore).

Il microfono può funzionare con diverse sorgenti sonore, inclusi più strumenti che suonano dal vivo contemporaneamente. Al centro del microfono c’è la capsula a doppio diaframma da 1 “di tipo HF1 progettata in Australia, che può imitare il carattere dei microfoni classici. pur avendo l’affidabilità e la chiarezza per le applicazioni di registrazione odierne. E solo per rendere la soluzione NT2 A Studio un home run, Rode ha incluso un supporto antiurto, un cavo, una copertura antipolvere e un DVD tutorial.

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  • Grande capsula sputtered oro 1 "HF1
  • Sul controllo del corpo del modello polare, HPF e PAD
  • Modello polare variabile a tre posizioni: Omni, Cardioide o Figura 8

Caratteristiche

  • Ideale sia per la voce che per la registrazione di strumenti.
  • Il successore del famoso Rode NT2.
  • Gamma di frequenza: 20Hz – 20kHz.
  • Grande capsula del diaframma da 1 ″ per raccogliere sfumature sottili e qualità tonali.
  • Modelli di pick-up a tre posizioni, pad e interruttori di filtro passa-alto
    • cardioide
    • Figura 8
    • omnidirezionale
  • Filtri a tre posizioni (HPF): piatti, 40 Hz o 80 Hz.
  • PAD a tre posizioni – 0dB, -5dB, -10dB.
  • Progettato per fornire una risposta in frequenza regolare.
  • SPL massimo di 147dB.
  • Bassa rumorosità di soli 7 dB (A)
  • La confezione include: NT2A SM6 Shockmount, cavo XLR da 6 m e parapolvere con coulisse.
  • Viene fornito con una garanzia del produttore di 10 anni.

Recensione Rode NT2A

Con il suo schema multiplo, l’attenuazione ed i controlli dei filtri, molti considerano il Rode NT2-A la migliore scelta nella sua fascia di prezzo.

Vocalisti e produttori che hanno lavorato con il microfono, hanno trovato che la qualità superava le loro aspettative, e lodato anche Rode per aver reso il microfono molto facile da usare e da impostare.

La chiarezza e il dettaglio del microfono hanno anche ricevuto molti commenti positivi da parte degli utenti, tanto che anche i musicisti e i produttori più esperti si sono trovati a confrontarlo con modelli premium più costosi.

Come già detto in questo articolo, il microfono è incredibilmente versatile e ha una moltitudine di funzioni interessanti per coloro che desiderano registrare qualsiasi cosa, dalla voce, agli strumenti e persino ai cori.

Come molti microfoni a condensatore, il Rode NT2A si collega all’alimentazione phantom tramite un cavo XLR. Per collegare il tuomicrofono NT2A al computer, avrai bisogno di un’interfaccia audio che includa almeno un ingresso preamplificatore microfonico con alimentazione phantom. Questa interfaccia può essere collegata al computer attraverso un cavo USB.

Test Audio Rode NT2

Le specifiche del microfono sono cambiate nel corso della sua vita; per esempio, il rumore di fondo variava da “<14dBA” a 17dBA. L’SPL massimo variava da 130 dB a 135 dB (o 145 con il pad). Non si sa se questi cambiamenti siano dovuti a miglioramenti del circuito o a modifiche della metodologia di prova anche se secondo alcuni il problema era da ricercarsi nell’elettronica.

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