Lenspen Recensione

Lenspen Recensione: Penna Per Pulire Obiettivo Fotocamera

Lenspen Hama è la penna per pulire tutte le superfici ottiche: progettata appositamente per la pulizia di obiettivi di macchine fotografiche, Lenspen rimuove polvere, macchie e può essere utilizzata anche a secco, ma funziona davvero?

Lenspen Classic
  • Consente una pulizia estremamente efficace e delicata di tutte le...
  • Rimuove polvere, macchie di grasso e altre macchie
  • Operando a secco, non necessita di asciugatura

Pulire l’obiettivo della macchina fotografica, o pulire le ottiche delle fotocamere (di qualsiasi genere, reflex, mirrorless, …) è molto importante per far lavorare al meglio le nostre ottiche.

Uno degli aspetti che la maggior parte delle persone, inclusi gli appassionati di fotografia trascurano, è proprio la pulizia dell’obiettivo o delle lenti (incluse quelle dello smartphone, confessa, le hai mai pulite prima di scattare una foto o di registrare un video?).

Aloni e sporco sulle ottiche o sulle lenti si possono trasformare in:

  • Sfocature nelle foto
  • Effetti poco piacevoli
  • Piccole macchie

Per chi utilizza ottiche professionali si potrebbe replicare che esistono i tappi delle ottiche, ma questi non sempre proteggono da polvere o contatti accidentali delle dita o di altri oggetti con le lenti dell’obiettivo.

Lens Pen, da qualche anno a questa parte, è diventata uno di quegli accessori compatti ed estremamente utili perché permette una pulizia efficace e delicata delle superfici ottiche.

Essendo stata progettata infatti appositamente per obiettivi e filtri fotografici, a differenza di altri modelli di scarsa qualità, permette una pulizia efficace.

Lenspen Recensione (Lenspen HAMA)

La Lenspen Hama ha un pennello di buona qualità che non perde le setole e che rimuove bene la polvere in superficie.

Dotata di punta a forma di ventosa in velluto, funziona grazie alla polvere di carbone che permette di:

  • Assorbire grasso ed unto dalla lente senza spargerlo su tutto il vetro
  • Rimuovere la polvere
  • Non graffiare le lenti

Per pulitre correttamente l’obiettivo bisogna effettuare dei movimenti circolari quindi, quando abbiamo finito di pulire l’obiettivo possiamo rimettere il tappo sulla ventosa e ruotarlo per “riattivare la lenspen”.

Se dopo la pulizia le ottiche o gli obiettivi presentano ancora qualche macchiolina basta alitare leggermente sull’ottica e poi passare la punta per eliminarla.

La lenspen funziona grazie alla polvere di carbone che non macchia le ottiche ma aiuta a pulire efficacemente le lenti rimuovendo la polvere ed assorbendo il grasso.

Ottimo il rapporto qualità/prezzo:

Lenspen Classic
  • Consente una pulizia estremamente efficace e delicata di tutte le...
  • Rimuove polvere, macchie di grasso e altre macchie
  • Operando a secco, non necessita di asciugatura

Ecco una bella recensione della Lenspen in lingua inglese:

Nel video viene utilizzato un dito sulla lente per mostrare l’efficacia della lenspen: come prima cosa si usa lo spazzolino per rimuovere la polvere quindi con movimenti circolari si usa la parte con la polvere di carbone: come si vede dal video, poco a poco, l’ottica della macchina fotografica si pulisce alla perfezione.

Successivamente si vede che prima di concludere la pulizia si alita leggermente sull’obiettivo per poi passare nuovamente la lenspen e l’obiettivo si pulisce alla perfezione.

Ecco i 3 modelli di lenspen più venduti oggi su Amazon:

Bestseller n. 1
LensPen New DSLR Pro Camera Cleaning Kit, LN DSLRPROKIT
  • Everything you need to clean your lens, viewfinder & filter
  • The Original LensPen for DSLR lenses
  • FilterKlear for lens filters
Bestseller n. 2
K&F Concept Penna per la Pulizia delle Lenti, Punta in Carbonio...
  • 📸【Testa di Carbonio di Precisione 】IL carbonio ottico nuovo e...
  • 📸【Funzione due in uno】 Adatta per la pulizia della polvere...
  • 📸【Testa della Spazzola Morbida】La spazzola morbida è...
OffertaBestseller n. 3
LENSPEN MiniPro. Professional Small, Lightweight Camera Lens...
  • Designed to fit into small camera bags, for small cameras
  • Concave tip to match the slightly convex shape of the lens
  • Featuring the LCF invisible carbon

Conclusioni

Finisce qui questa nostra guida alle lenspen, accessorio davvero utile per chi si chiede come pulire l’obiettivo della fotocamera o per chi vuole pulire le ottiche senza danneggiarle.

Su Amazon esistono tantissimi kit e detergenti per pulire sensori e lenti di fotocamere, DSLR, ottiche, … questo è solo uno dei prodotti disponibili.

Se vuoi aggiungere qualcosa, raccontare la tua esperienza, dare dei consigli, come sempre sei il benvenuto nei commenti di Fotografareblog.it!

Se hai trovato utile quest’articolo ricorda di condividerlo sui tuoi social preferiti o mettere un mi piace per supportare il nostro lavoro!

P.s. Oltre a pulire la lente, è molto importante pulire anche il corpo dell’obiettivo (c’è chi lo chiama barilotto), con un panno in microfibra ed un pò di detergente neutro delicato: a volte infatti la polvere sulla lente arriva proprio perché il corpo dell’obiettivo è impolverato o sporco (in base alla sessione di foto che abbiamo fatto potremmo esserci trovati in luoghi polverosi, sabbiosi, …).

P.p.s. se ti è piaciuto quest’articolo visita la sezione di Fotografareblog dedicata alle Recensioni, non te ne pentirai, promesso!

Sito ufficiale Hama Lens Pen (UK) – https://uk.hama.com/005604/hama-lens-pen

Offerte Esclusive? Iscriviti Gratis al nostro Canale Telegram
Scopri le offerte segrete e più esclusive di Amazon: iscriviti gratis al nostro Canale Telegram “Il Trova Offerta”, clicca qui

Lascia un commento