La nuova Sony a6500, un gioiellino tra le mirrorless, è una fotocamera dotata di sensore APS-C che, tra i suoi requisiti più innovativi presenta la stabilizzazione integrata nel corpo ed il touchscreen per la messa a fuoco.
Il sensore APS-C offre una diagonale inferiore di 2/3 rispetto a quella dei tradizionali sensori full frame, questo va ad incidere sulle nostre inquadrature, nel senso che il fotogramma che andremo a catturare in realtà sarà ritagliato rispetto a quello che si ottiene inquadrando con una macchina a tale formato.
Per tale motivo, la prima ed indispensabile considerazione che occorre fare quando si va a scegliere l’obiettivo da adoperare con la Canon a6500, è l’opportunità di moltiplicare la lunghezza focale per 1,5, al fine di recuperare il suddetto ritaglio di immagine, allargando così l’angolo di campo.
Proviamo a vedere insieme qualcuno tra i migliori Obiettivi Per Sony a6500, analizzandone le caratteristiche.
Migliori Obiettivi Sony a6500
Se si predilige lavorare con obiettivi normali, vale a dire quelli che presentano focali da 50mm, per le ragioni precedentemente enunciate dovremo andare a montare sulla nostra Sony a6500 obiettivi con lunghezze che variano tra i 30 ed i 35mm.
Presentano per lo più tutti costi abbordabili e limitano ai minimi termini eventuali distorsioni.
Per questa tipologia di obiettivi ci sentiamo di consigliare il Sony E 35mm f/1.8 OSS che, proprio in virtù del suo diaframma massimo di 1.8 consente di realizzare buoni sfocati.
- Obiettivo con focale fissa 35 mm f 1.8 per fotocamere sony alpha con...
- Stabilizzazione dell'immagine con steadyshot ottico (oss) per foto e...
- I due elementi asferici riducono la distorsione mentre il vetro ed...
Un altro suo pregio è la grande duttilità anche in condizioni buie o di scarsa illuminazione, senza la necessità di dover ricorrere a luci artificiali.
Parimenti economico e soddisfacente risulta il Sigma 30mm f/1.4, un 45mm incredibilmente luminoso, e capace di offrire una pregevole nitidezza.
- Obiettivo per fotocamere Sony E-Mount
- Schema ottico costituito da 9 elementi in 7 gruppi
- Lenti con trattamenti antiriflesso per minimizzare bagliori e immagini...
Salendo non poco di prezzo, il consiglio volge inevitabilmente verso il Sony Zeiss 24mm f/1.8. Ritenuto da molti il miglior obiettivo fisso mai realizzato dalla Sony.
- Obiettivo grandangolare Carl Zeiss ZA F1,8 da 24 mm
- Per fotocamere innesto E-mount
- Obiettivo Macro
Il suo pregio è quello di coniugare la messa a fuoco rapida e precisa, con una nitidezza senza pari; anche gli sfocati che consente di realizzare sono superlativi.
Insomma, un autentico investimento di qualità, per infondere carattere e originalità ai vostri scatti, sfruttando al massimo le potenzialità della a6500.
Per chi è alla ricerca invece di un grandangolare piccolo e leggero, perché no anche economico ma che, al tempo stesso, non pregiudichi la qualità dei propri scatti, suggeriamo di valutare l’acquisto del Sigma 19mm f/2.8.
- Attacco Micro 4/3
- Lunghezza focale: 10 mm
- Apertura: F/2.8
E’ dotato di messa a fuoco automatica anche se, piccola pecca che va comunque segnalata, questo avviene con un meccanismo di ricerca chiamato focus hunting, contraddistinto da ronzio e tremolio.
Analogo e ugualmente interessante risulta il grandangolare fisso Samyang 14mm f/2.8. Forse meno economico del sigma indicato in precedenza ma, considerata la bontà della sua resa ottica il prezzo può essere ritenuto congruo alle prestazioni.
- COMPATTO e ULTRA AMPIO: Con un peso di soli 500 g, un vero peso...
- MASSIMA QUALITÀ DELL'IMMAGINE: messa a fuoco automatica veloce e...
- CAMPI DI APPLICAZIONE: ideale per paesaggi, architettura e viaggi in...
A differenza del modello precedente, il Samyang presenta una messa a fuoco non automatica, bensì manuale.