Fotografi Famosi

2

Fotografi Famosi- La fotografia è un’arte, non basta immortalare una bella immagine, magari anche tecnicamente perfetta per essere un ottimo fotografo: il particolare, la capacità di cogliere un attimo speciale, un’espressione, un gioco di contrasti, luci e ombre, questo fa di una bella fotografia una fotografia da ammirare veramente.  I Fotografi Famosi sono tali proprio per la loro innata capacità di fare questo, oltre che padroneggiare perfettamente la tecnica fotografica in quanto tale. Chi vuole imparare a fare delle fotografie importanti deve imparare da loro.

I Maestri della Fotografia

Forse non diventerai famoso a tua volta ma se osservi i lavori dei Fotografi Famosi cercando di capire quello che sta dietro alla semplice immagine, avrai la soddisfazione di mostrare ai tuoi amici fotografie che saranno veramente apprezzate, non la solita noia di vedere fotografie banali benché anche di buona qualità tecnica.

Oggi vediamo alcuni dei grandi nomi della fotografia e quello che sta dietro alla loro fama, totalmente meritata e universalmente riconosciuta:

Steve McCurry

Americano, una vita dedicata alla Fotografia, nel 1985 fece storia una sua foto che divenne la copertina del National Geographic Magazine, raffigurante una ragazza afgana, un’immagine che da sola ha raccontato tutto senza alcuna parola. Famoso anche il suo Reportage dell’India che è stato oggetto di una mostra a New York.

Sebastiao Salgado

Oggi 74enne, è considerato a livello mondiale il più grande fotografo, pur senza nulla togliere a tutti gli altri. Famose le sue fotografie delle realtà Sudamericane, per la maggior parte critiche e di denuncia di situazioni sociali e politiche di questo mondo instabile.

Mario Testino

Peruviano “per caso” essendo nato in questo Paese da madre irlandese e padre italiano, ha testimoniato con le sue immagini le realtà della società peruviana ma ha anche lavorato molto in campo pubblicitario immortalando “Mostri Sacri” dello spettacolo come, ad esempio, Madonna, Emma Watson, Jennifer Lopez, Britney Spears, Lady Gaga e molte altre Star mondiali.

Michael Kenna

Ecco un fotografo che si differenzia dagli altri: il suo stile è inconfondibile, famosi i suoi paesaggi in bianco e nero che hanno avuto importanti riconoscimenti internazionali, si caratterizza per il fatto che non usa le tecniche moderne, niente digitale né Photoshop, esclusivamente le vecchie pellicole, sviluppando autonomamente le foto in camera oscura.

Anna Geddes

Molto probabilmente anche tu avrai in casa una fotografia di questa importante Professionista mondiale. I suoi soggetti preferiti sono bambini e temi legati alla maternità. Molte sue fotografie sono riprodotte per fare quadri destinati anche a comuni case ma anche quaderni scolastici.

Oliviero Toscani

Come fai a non conoscerlo? Milanese, è il Re della Fotografia Pubblicitaria. Molte le collaborazioni con le riviste più famose al mondo ma è anche fondatore del giornale Colors, nato nel 1990 e poi di Fabrica, un Centro di belle arti e ricerca nel campo della comunicazione moderna a livello internazionale.

Kenro Izu

Giapponese di origine ma trapiantato negli Stati Uniti, è noto a livello mondiale per le sue Fotografie paesaggistiche e sacre, ad esempio rappresentanti luoghi scozzesi e tibetani. Le sue fotografie sono state oggetto di numerose mostre da New York a Tokyo.

Molti altri Fotografi Famosi sono fonte di ispirazione per chi ama la fotografia, basta osservare le foto delle più note riviste mondiali che si affidano esclusivamente a grandi fotografi per dare ai propri lettori il meglio.

Hai gradito questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.