Nikond7000 – Prezzo, Recensione, Pro e Contro

6

Quando si parla di Nikon, solitamente non ci sono dubbi sulla qualità delle fotocamere prodotte e non è esente da questa regola anche la d7000, una reflex digitale di nuova concezione, produzione thailandese, ottima sia per amatori che per coloro che desiderano qualcosa di più professionale.

Attenzione: si tratta di una macchina ormai non più in produzione, ma ancora molto interessante, e proprio per questo motivo trovi la recensione di Fotografareblog.it

Questa recensione si pone l’obiettivo di analizzarla nel dettaglio, evidenziando aspetti positivi ed eventuali contro ed il prezzo, sia da nuova che da usata.

Prezzo Nikon d7000: quanto costa?

Nel caso della Nikon d7000, stiamo parlando di una fotocamera semi-professionale, quindi il prezzo è adeguato alla fascia nella quale si posiziona.

Nella fattispecie, online è reperibile da un prezzo di partenza di oltre 1000 euro, prezzo giustificato sia dal corpo macchina, che dalla dotazione di accessori piuttosto completa, tra cui troviamo:

  • Cinghia.
  • Tappo.
  • Copri monitor.
  • Copri slitta.
  • Eyepiece.
  • Cavo audio. 
  • Batteria e caricabatteria.
  • Cavo usb.

In commercio sono disponibili molti altri accessori, come ad esempio tracolla, oculare, unità gps, telecomando wireless, microfono, trasmettitore dati, e molto altro.

Recensione Nikon D7000

Corpo macchina e prestazioni

Il corpo macchina risulta estremamente maneggevole, con un design dalle linee pulite, sufficientemente leggero ma solido, ed è in grado di restituire una sensazione piacevole quando si stringe la fotocamera tra le mani. 

I materiali utilizzati sono all’altezza della nomea Nikon, in questo caso lega di magnesio, e non si avvertono scricchiolii degni di nota. 
Il display risulta ampio e ben visibile, con una diagonale di 3”, un buonangolo di visione di 170° ed una protezione in vetro temperato.

In linea di massima, la Nikon d7000 è da ritenersi idonea per ogni situazione di scatto, notturni compresi.

Tutto ruota attorno al prestazionale sensore CMOS da 16.2 MP che riesce a garantire dettagli nitidi e colori fedeli, così da rendere ideale la fotocamera anche ad un utilizzo più professionale, scegliendo ovviamente l’obiettivo corretto. 

Nikon d7000: pro e contro

Uno degli aspetti che può essere sicuramente annoverato tra i positivi, è la completa personalizzazione del menù funzioni, che permette di impostare e memorizzare i nostri settaggi preferiti.

La razionalità del menù quindi, ne rende idoneo l’utilizzo anche ai meno esperti, che avranno la possibilità di avvicinarsi più facilmente al mondo della fotografia professionale.

Ottime anche la velocità di scatto, di 0,052 secondi, e una vita utile dichiarata dell’unità otturatore di circa 150.000 cicli, che permetterà alla fotocamera di essere sfruttata a lungo.

Trovare difetti nella Nikon d7000 non è semplice. Volendo scavare a fondo si potrebbe discutere sulla mancanza del supporto alle Compact Flash, schede di memoria sicuramente più professionali rispetto alle Secure Digital e sul posizionamento del tasto Iso, l’unico controllo posto non razionalmente. 

Anche sull’autofocus la fotocamera mostra qualche imperfezione, ma stiamo pur sempre parlando di una reflex, dove generalmente si gioca con la messa a fuoco manuale.

Nikon d7000 Usata

Conviene l’usato della Nikon d7000?

La risposta al quesito è piuttosto semplice: si, a patto di poterne verificare con cura le condizioni ed il numero di scatti fatti dall’otturatore, o di acquistare un usato certificato.

In rete si possono trovare prodotti ricondizionati di qualità a prezzi di poco superiori ai 300 euro, chiaramente per il solo body, rendendo l’acquisto della Nikon d7000 usata, piuttosto interessante, considerando che, come anticipato, si parla di prezzi di listino oltre i 1000 euro.

OffertaBestseller No. 2
Nikon EN-EL15 Caricatore e Batteria da 2100mAh (2 pezzi),...
81 Recensioni
Nikon EN-EL15 Caricatore e Batteria da 2100mAh (2 pezzi),...
  • Capacità massiccia: la capacità di ciascuna batteria agli ioni di...
  • Metodi di ricarica multipli: Batteria è in grado di essere ricaricato...
  • Sicurezza superiore: Batteria viene fornito con una protezione...
Bestseller No. 3
Neewer Nikon EN-EL15 Doppio Caricatore con 2 Batterie di Ricambio...
27 Recensioni
Neewer Nikon EN-EL15 Doppio Caricatore con 2 Batterie di Ricambio...
  • PIÙ BATTERIA, PIÙ FOTO: Triplica l'autonomia della tua macchina...
  • PIÙ MODI DI RICARICARE: La porta micro-USB permette di ricaricare...
  • COME LE BATTERIE ORIGINALI: Ma con una grande capacità da 2100mAh/DC...
Bestseller No. 5
NeewerPRO i-TTL Flash *Deluxe Kit* per NIKON DSLR D7100 D7000...
86 Recensioni
NeewerPRO i-TTL Flash *Deluxe Kit* per NIKON DSLR D7100 D7000...
  • Potente Flash con alto Numero di Guida. 58 (m) / 190piedi(lunghezza...
  • 2.4GHz Wireless Flash trigger con funzioni 3-in-1: innescherà...
  • Presa di ricarica per alimentatore esterno: aggiunge una presa di...
Bestseller No. 6
Nikon EN-EL15 Caricatore con 2 Batterie di Ricambio da 2040mAh,...
257 Recensioni
Nikon EN-EL15 Caricatore con 2 Batterie di Ricambio da 2040mAh,...
  • PIÙ BATTERIA, PIÙ FOTO: Triplica l'autonomia della tua macchina...
  • PIÙ MODI DI RICARICARE: La porta micro-USB permette di ricaricare...
  • COME LE BATTERIE ORIGINALI: Ma con una grande capacità da...

Se quest’articolo ti è piaciuto o ti è stato utile metti mi piace, lascia un commento, condividilo, oppure lascia la tua recensione qui sotto!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.