Nikon D500 Prezzi, Opinioni, Caratteristiche e Recensione

7

La Nikon D500 non è un prodotto per tutti. Prezzo e caratteristiche di punta, la rendono particolarmente indicata per gli appassionati di fotografia ad alti livelli.

Dimensioni relativamente ridotte da 15x11x 81 mm circa, e peso che supera di poco i 750 grammi la rendono piuttosto maneggevole e anche bella da vedere.

Il design, per quanto semplice, ricalca i modelli classici di Nikon e la rende accattivante nello stile. Solida fra le mani, presenta ampio spazio fra i tasti di funzione migliorandone l’accessibilità rispetto a modelli precedenti.

Lo schermo LCD, touchscreen da 2300K punti, di 9 cm è retroilluminato e l’impugnatura della macchina risulta particolarmente comoda.

La struttura è un combinato tra lega di magnesio e fibra di carbonio, che la rendono solida e robusta, oltre che un prodotto altamente professionale sin dal tatto.

Caratteristiche Nikon D500 Recensione

Tra le caratteristiche di punta della D500 spiccano senz’altro i pregi del sensore da 20.7 MP APS – C, incluso l’esposimetrico RGB da 180 mila pixel, e un processore d’immagine che può considerarsi un vero top di gamma come l’Expeed 5 di Nikon.

La capacità di scatto continuo tocca 10 fotogrammi per secondo per una durata di 20 secondi in modalità RAW: in altre parole in soli 20 secondi la macchina è in grado di scattare 200 foto.

Il mirino che monta la Nikon D500 è in grado di offrire una copertura totale e possiede un fattore d’ingrandimento di 1.0x.

In più, le riprese video sono in UHD in versione 4K per un totale di 30 minuti e la batteria ha una capacità complessiva di 1240 scatti con una sola carica.

Sono incluse anche due slot per le postazioni di memoria delle schede SD e anche XQD, alloggio microfono incluso.

Ma quel che spicca tra tutte le caratteristiche eccellenti di questa fotocamera è certamente l’Autofocus.

Le connotazioni di questa funzione si sostanziano in 153 punti dei quali 99 sono a croce e altri 55 sono selezionabili in modalità manuale attraverso un joystick presente nel vano posteriore del corpo macchina.

Ben cinque modalità d’uso consentono, inoltre, di optare per un punto singolo che permette di selezionare:

  • uno dei 55 punti offerti tra le opzioni;
  • un punto dinamico, per focalizzare un’area che considera gruppi di punti vicino a quello selezionato;
  • un gruppo di punti, che mette in risalto automaticamente quello che la macchina considera come principale;
  • un 3D Tracking che segna un inizio e una fine di punti singoli;
  • una modalità integralmente automatica di focus.

Ognuno di questi scenari è adatto alla specifica situazione del caso concreto. Sono state rilevate ottime prestazioni di scatto per questa macchina, anche in condizioni di scarsa luce.

Opinioni Nikon D500 Recensioni

Le opinioni espresse da chi ha utilizzato questo prodotto ricalcano le potenzialità in ambito di creatività, ottenibili grazie alle innumerevoli tecnologie implementate in questo modello.

Tuttavia, qualcuno ha fatto presente che il peso è leggermente alto e la tenuta agli alti valori di ISO inibisce lievemente la modalità live view.

Nikon D500 Prezzi

Il prezzo di mercato non la rende certamente un prodotto per tutti, ma solo per veri appassionati di fotografia disposti a spendere qualcosa in più. Il costo medio per una versione completa di obiettivo si aggira intorno alle 2 mila euro.

Bestseller No. 1
Nikon D500 body, Fotocamera Reflex Digitale DX, 21,51 Megapixel,...
  • Prestazioni AF avanzate: 153 punti AF e 99 sensori a croce, offrono...
  • Altissima velocità di definizione delle immagini: è possibile...
  • La D500 è la prima DSLR in formato DX di Nikon a consentire la...
OffertaBestseller No. 2
Nikon D750 Body Fotocamera Reflex Digitale, 24,3 Megapixel, Lexar...
  • Sensore in formato FX da 24,3 MP
  • Livelli ISO davvero spettacolari: l'intervallo di sensibilità ISO...
  • Sensibile fino a -3 EV e dotata del modo Area AF a gruppo di Nikon, la...

E tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Lascia un commento qui sotto, metti mi piace, o condividi quest’articolo oggi stesso!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.