Recensione Canon Eos 1200D Prezzo e Opinioni

3

Design e caratteristiche tecniche: Il marchio giapponese Canon nel 2014 ha lanciato sul mercato la EOS 1200D che, in qualche modo, ha segnato una svolta nella linea delle reflex entry level.

Questa fotocamera è stata venduta in due differenti versioni: la prima presenta solo corpo, la seconda, invece, è dotata di un kit con un obiettivo EF-S 18-55 millimetri.

Risalendo ai tempi in cui la EOS 1200D fu introdotta nel mercato, il prezzo si aggirava attorno ai 500 euro; tuttavia, oggi, sfruttando la diffusione di ecommerce specializzati, è possibile ottenerla ad una cifra inferiore.

Il design unisce l’utile al dilettevole, in quanto, nonostante sia piacevole alla vista, mantiene una solidità e un’ergonomia, fondamentali nell’utilizzo della fotocamera.

Il grip e quindi la presa, sono assicurati dalle texture gommate; il posizionamento strategico dei comandi li rende facili da attivare.

Le impostazioni manuali sono utilizzabili attraverso la ghiera di selezione PASM, sul versante superiore della fotocamera.

Recensione Canon EOS 1200D

Probabilmente, uno dei difetti di quello modello consiste nel posizionamento dello schermo LCD che, in presenza di forte luce solare, risulta essere poco funzionale (inoltre va considerato che non è touchscreen).

Passiamo adesso alla disquisizione delle caratteristiche tecniche. Innanzitutto, la Canon EOS 1200D presenta un sensore da 18 MP e un performante processore Digic 4.

L’ottica fornita all’interno del kit base fornisce un set da f/3.5-5.6 18-55mm, 28.8-88 millimetri.

Con questa fotocamera è possibile registrare dei video, in HD, mediante l’uso del controllo manuale, servendosi della sensibilità che va da ISO 100 a 6400.

Notevole l’autofocus da 9 punti AF, con il quale è possibile scattare fino a 3 fps.

Qualità immagini Canon EOS 1200D 

Considerando che la Canon EOS 1200D è una entry level, chiaramente, non è possibile aspettarsi prestazioni superbe. Infatti, ad esempio, l’autofocus, la raffica o i tempi del flash risultano essere poco fluidi e macchinosi.

Ad ogni modo, la qualità delle fotografie è di un buon livello, assistite da un eccellente bilanciamento dei colori (ma sopratutto del bianco).

Va segnalato l’incoraggiante contenimento del rumore digitale, perlomeno fino agli 800 ISO; oltre questo valore, otterremmo comunque livelli discreti.

Anche i video risentono della modesta qualità della fotocamera; anche se vi è la possibilità di registrare il FULL HD, vi è tanta difficoltà nell’ottenere un dettaglio preciso ed ottimale.

OffertaBestseller No. 1
Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero,...
81 Recensioni
Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero,...
  • Creare storie uniche con foto di qualità reflex e filmati in Full HD...
  • Scatta immagini splendide con sfondo naturale sfocato in tutta...
  • Trasforma i momenti di ispirazione in filmati Full HD creativi oppure...
Bestseller No. 2
Canon EOS 1200D Fotocamera Reflex Digitale 18 Megapixel con...
27 Recensioni
Bestseller No. 3
ENEGON Batteria di sostituzione (2 pacchetti) e caricatore rapido...
401 Recensioni
ENEGON Batteria di sostituzione (2 pacchetti) e caricatore rapido...
  • 【COMPLETAMENTE COMPATIBILI】 Batterie sostitutive per Canon LP-E10,...
  • 【HIGH CAPACITY & QUALITY】 Le celle premium creano batterie di...
  • 【RAPID DUAL CHARGER】 Caricare rapidamente 2 batterie...
Bestseller No. 4
Canon EOS 1200D Fotocamera Reflex Digitale, 18 Megapixel,...
345 Recensioni
Canon EOS 1200D Fotocamera Reflex Digitale, 18 Megapixel,...
  • CMOS da 18 megapixel
  • Potente processore DIGIC 4
  • Scatti di qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione con ISO...
Bestseller No. 5
Custodia impermeabile per fotocamera per DSLR Canon EOS 1300D...
14 Recensioni

Conclusioni

La Canon EOS 1200D, nonostante un’avvicente disposizione di funzionalità, a causa di un inefficiente sistema operativo, non è in grado di supportarle al meglio.

Le piccole pecche del design (come lo schermo LCD), sono trascurabili se comparate proprio con l’assenza di un processore performante.

Tuttavia, la qualità delle immagini risulta essere molto buona se, come detto in precedenza, consideriamo la Canon EOS 1200D una entry level.

Insomma, modello adatto agli amatori o a chi si affaccia per la prima volta nel mondo della fotografia.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.