Recensione Sony ZV-1: Vlog Camera?

14

Recensione Sony ZV-1: Vlog Camera? – Le caratteristiche della tecnologia video, l’eccellente sistema di registrazione audio e una qualità delle immagini 4K impeccabile, fanno della Sony ZV-1 la soluzione perfetta per vlogger, registi occasionali e videografi.

La nuovissima telecamera di Sony, la ZV-1, è allo stesso tempo un hardware riutilizzato e innovativo. Il suo design e i suoi componenti principali, come il sensore di immagine da 1 pollice, sono identici a quelli delle ultime fotocamere compatte punto e scatto della serie RX100, ma la ZV-1 apporta alcune modifiche fondamentali che modificano radicalmente il funzionamento delle fotocamere.

Sony ZV-1

Lo ZV-1 è, secondo il materiale di marketing di Sony, “fatto per i vlogger”. Questo significa che la macchina fotografica dà la priorità alle riprese di video di auto-immagini più che alla fotografia.

A tal fine, la ZV-1 è dotata di uno schermo flip-out che può ruotare verso la stessa direzione dell’obiettivo della fotocamera, e il pulsante di registrazione video è grande e, ben posizionato come il pulsante dell’otturatore fotografico.

C’è anche una nuova funzionalità software che indica al telefono di non mettere a fuoco il volto di un soggetto umano, concentrandosi invece su ciò che è più vicino all’obiettivo.

Sembrano tutti cambiamenti semplici per chi non segue da vicino l’industria delle fotocamere, ma finora nessuna fotocamera in questo formato tradizionale (videocamere escluse) ha offerto queste caratteristiche.

Il motivo per cui lo schermo frontale e il pulsante di registrazione video più grande sono utili per i vlogger dovrebbe essere intuitivo: ora posso vedere con esattezza cosa sto filmando quando la telecamera è puntata su di me, e il pulsante di registrazione è più facile da trovare al tatto.

Sony Vlog Camera ZV-1 - Fotocamera Digitale con schermo LCD...
122 Recensioni
Sony Vlog Camera ZV-1 - Fotocamera Digitale con schermo LCD...
  • ZV-1 è stata progettata per il vlogging, è dotata di schermo LCD...
  • Fotocamera premium, con effetto Soft Skin, tonalità della pelle...
  • Registrazione audio ad alta qualità grazie al microfono direzionale a...

Recensione Sony ZV-1

Un neo è che la Sony ZV-1 utilizza la stessa batteria dell’RX100, quindi si ha a disposizione solo un’ora circa di riprese prima che la batteria si scarichi. Qualsiasi vlogger previdente dovrà acquistare batterie aggiuntive, sfortunatamente la ricarica avviene tramite Micro-USB.

Nonostante alcuni difetti della ZV-1, la Sony ha mosso dei passi verso la realizzazione di una telecamera compatta e al passo con i tempi. Con alcuni YouTubers tecnologici e di bellezza che raggiungono il numero di abbonati a otto cifre, e la continua ascesa degli influencer Instagram, i vlog, in particolare quelli di tipo selfie, stanno diventando piattaforme mainstream.

Vlog Camera Sony

Recensione Sony ZV-1: Vlog Camera? – Le moderne fotocamere digitali sono predisposte per mettere a fuoco prima di tutto il viso. Questo ha senso per la maggior parte dei contenuti video, ma è stato un ostacolo per coloro che amano mettere in evidenza i prodotti davanti alle telecamere.

Una beauty vlogger, per esempio, potrebbe voler mettere in evidenza un rossetto che sta testando. Poiché la maggior parte delle telecamere sono bloccate sul volto, il vlogger deve coprire il volto, o porsi fuori dall’inquadratura, affinché la telecamera metta a fuoco correttamente il rossetto.

Il Sony ZV-1 sa che deve spostare l’attenzione sul rossetto, e poi di nuovo sul viso del vlogger quando il rossetto è fuori inquadratura. Chi avrebbe mai detto che, con il face-tracking “muto”, il software sarebbe stato più adatto a un gruppo di creatori di contenuti di una nuova era?

Tuttavia questa funzione è opzionale, naturalmente. La fotocamera può semplicemente seguire i soggetti umani come al solito. Inoltre è possibile acquistare un’impugnatura che si collega alla parte inferiore della telecamera, che poi spinge la telecamera a circa cinque centimetri di distanza

Questo aiuta ad alleggerire leggermente l’inquadratura stretta, ma non è ancora abbastanza larga, e questa presa, che funge anche da treppiede e da telecomando Bluetooth. Un rimedio perfetto per il problema dell’obiettivo stretto è quello di posizionare la videocamera su un bastone estensibile selfie stick, in modo che possa registrare molto più lontano della lunghezza di un braccio.

Prezzo Sony ZV-1

Recensione Sony ZV-1: Vlog Camera? – Questa fotocamera premium, ha un effetto Soft Skin, che da una tonalità della pelle naturale e luminosità, ottima per la ripresa dei volti. Il Prezzo di Sony ZV-1, su Amazon, è di 800 Euro.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.