Recensione Sony RX100 Prezzi, Modelli,Opinioni

Recensione Sony RX100 Prezzi, Modelli, Opinioni

Siamo nel campo delle Fotocamere Compatte per occuparci nella fattispecie di una serie parecchio iunteressante proposta da Sony. Questa famosa azienda propone, infatti, le fotocamere della serie RX100 che si articola in diversi modelli. La forma di queste compatte non dà l’impressione di avere granché tra le mani ma poi, approfondendo, si comprende di essere in errore, che il prodotto è valido, tecnologicamente avanzato anche se magari un po’ discutibile dal punto di vista estetico e anche pratico. Andiamo, quindi, a conoscere questi apparecchi con la Recensione Sony RX100 Prezzi, Modelli, Opinioni.

OffertaBestseller n. 1
Sony RX100 III Fotocamera Digitale Compatta, Sensore Da 1.0'',...
1.303 Recensioni
Sony RX100 III Fotocamera Digitale Compatta, Sensore Da 1.0”,…
  • QUALITÀ DELL’IMMAGINE MOZZAFIATO: il Sensore da 1″ stacked CMOS da…
  • OTTIMA PER I CONTENT CREATORS: con stabilizzazione dell’immagine e…
  • CATTURA MOMENTI: un mirino elettronico è la scelta di molti fotografi…
Bestseller n. 2
Sony RX100 VII - Fotocamera Digitale Compatta Premium (Sensore da...
442 Recensioni
Sony RX100 VII – Fotocamera Digitale Compatta Premium (Sensore da…
  • QUALITÀ DELL’IMMAGINE MOZZAFIATO: Il Sensore da 1″ stacked CMOS da…
  • OTTIMA PER I CONTENT CREATORS: Video 4K HDR di alta qualità con…
  • NON PERDERE MAI UN MOMENTO: fino a 20 fps blackout-free con autofocus…
Bestseller n. 3
Sony RX100 V Fotocamera Digitale Compatta, Sensore da 1.0'',...
230 Recensioni
Sony RX100 V Fotocamera Digitale Compatta, Sensore da 1.0”,…
  • QUALITÀ DELL’IMMAGINE MOZZAFIATO: il Sensore da 1″ stacked CMOS da…
  • AUTOFOCUS OTTIMO: sfrutta l’AF in 0.05s, per mantenere il tuo soggeto…
  • NON PERDERE MAI UN MOMENTO: fino a 20 fps blackout-free con autofocus…
Bestseller n. 4
Sony RX100 VI Fotocamera Digitale Compatta, Sensore da 1.0'',...
364 Recensioni
Sony RX100 VI Fotocamera Digitale Compatta, Sensore da 1.0”,…
  • AMPIA GAMMA DI ZOOM: obiettivo zoom ZEISS Vario-Sonnar T * 24-200 mm…
  • QUALITÀ DELL’IMMAGINE MOZZAFIATO: il Sensore da 1″ stacked CMOS da…
  • AUTOFOCUS OTTIMO: sfrutta l’AF in 0,03s, per mantenere il tuo soggeto…
Bestseller n. 5
Sony DSC-RX100M4 Fotocamera Digitale Compatta Premium con Sensore...
522 Recensioni
Sony DSC-RX100M4 Fotocamera Digitale Compatta Premium con Sensore…
  • Angolo regolabile: circa 180° verso l’alto, circa 45° verso il basso
  • Mirino elettronico da 0,39″ (OLED)
  • Motore di elaborazione delle immagini: BIONZ X
Bestseller n. 6
Sony HX99 - Fotocamera Compatta (18.2 Megapixels, 24-720 mm Zoom,...
234 Recensioni
Sony HX99 – Fotocamera Compatta (18.2 Megapixels, 24-720 mm Zoom,…
  • ESPANDI LA TUA VISIONE: Ottieni una qualità dell’immagine…
  • OTTIMO PER I CONTENT CREATORS: Registrazione interna in 4K con…
  • RITRATTI: usa l’AF lock-on o anche l’Eye AF per mettere a fuoco tutti…

Differenza Modelli Sony EX100

La serie Sony RX100 si compone di diversi Modelli che contano, almeno per ora da 1 a 7. I vari modelli si differenziano tra loro per il livello di tecnologia contenuto in un piccolo spazio compatto.

L’estetica è comune per tutti i Modelli. Le Sony RX100 assomigliano ad una saponetta, squadrate e lisce con l’obiettivo che si ritrae quasi totalmente e le dimensioni contenute che consentono di tenerle comodamente anche nelle tasche dei pantaloni.

Se questo è un pregio, come peraltro nella maggior parte delle Macchine Compatte che puoi anche vedere in un nostro altro articolo, dobbiamo dire che possono risultare poco comode da tenere in mano, soprattutto per chi ha le mani un po’ più grosse.

Il punto comune tra le Sony RX100

Ciò che differenzia maggiormente i vari Modelli di Sony RX100 è l’obiettivo che nei modelli più evoluti è sicuramente più performante non solo nella fotografia ma anche per i video.

Una cosa, però, accomuna tutti i modelli finora prodotti, cioè un sensore da 1″ che è più piccolo della media delle Mirrorless ma si rivela comunque efficace sia per foto che per video.

La qualità di questo sensore ha fatto sì che molti si siano stupiti per le sue prestazioni già dall’uscita del primo modello di Sony RX100.

Sony RX100 M3 Prezzo, Caratteristiche e Opinioni

Questa fotocamera non cambia le dimensioni rispetto ai Modelli precedenti ma fa un salto di qualità dal punto di vista tecnologico. Il sensore è ulteriormente migliorato raggiungendo una luminosità di 12800 ISO.

Il Prezzo non differisce poi tanto da quello di un comune Smartphone di livello medio alto ma la qualità di immagine in foto e video è davvero eccezionale.

L’obiettivo si accorcia ma diventa molto più luminoso raggiungendo un f/2.8. Il salto di qualità rispetto ai Modelli precedenti rende la Sony RX100 M3 un’ottima macchina che potrebbe soddisfare tutti a meno che non si desideri passare ad un 4K.

Sony RX100 M4 Prezzo, Caratteristiche e Opinioni

Sony va avanti e arriva il Modello M4 che apporta ulteriori miglioramenti tecnologici. Questi si esplicano soprattutto nellì’ulteriore miglioramento del sensore che, unito al processore Bionz X già presente sul modello 3, aumenta ancora la qualità dell’immagine.

Altro miglioramento è costituito dal tempo di esposizione che si riduce drasticamente da 1/2000 a 1/32000 di secondo. I miglioramenti, tuttavia, comportano anche un aumento di prezzo che si giustifica solo se si è alla ricerca di particolari specialistici, altrimenti vale la pena di restare con la Sony RX100 M3.

Sony RX100 M6 Prezzo, Caratteristiche e Opinioni

Il Modello M6 introduce lo schermo Touch che ruota di 180° verso l’alto e con la possibilità di messa a fuoco e scatto al tocco. Sony ha deciso di tornare al Mirrorless con un’escursione focale più ampia e una luminosità leggermente ridotta.

Migliorato anche l’autofocus che fornisce ottime prestazioni anche in video, avvicinandosi parecchio all’ottima prestazione delle APS Sony ed in grado di funzionare ottimamente anche con raffiche da 24 frame al secondo.

L’opinione è che si tratta di un’ottima macchina ma anche in questo caso si deve fare un ragionamento rispetto alle proprie esigenze e correlandole al prezzo, decisamente importante.

Sony EX100 M7 Prezzo, Caratteristiche e Opinioni

Il principale miglioramento che Sony ha operato sulla M7 riguarda il processore. Sempre un Bionz X ma più veloce. Questo si traduce in un miglioramento della raffica di scatti che arriva a 90 frame al secondo.

Il miglioramento del processore permette anche un aumento dei punti di messa a fuoco a contrasto. Questi aumentano da 25 a 425 mentre aumenta anche la velocità di messa a fuoco.

La domanda da porsi è relativa, anche in questo caso al prezzo. !250 Euro per questa macchina corrispondono davvero alle tue esigenze? Probabilmente, pur non mettendo in discussione la qualità della macchina, ti basterebbero le ottime prestazioni di un Modello precedente, spendendo poco più di un terzo.

Hai trovato utile questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook

Offerte Esclusive? Iscriviti Gratis al nostro Canale Telegram
Scopri le offerte segrete e più esclusive di Amazon: iscriviti gratis al nostro Canale Telegram “Il Trova Offerta”, clicca qui

Lascia un commento