Patentino Drone: Costo e Corso Online: Guida Completa

17
black friday amazon

Quello che viene comunemente chiamato Patentino Drone con l’attuale regolamento, è necessario per pilotare droni fino a 25kg per scopo professionale. La patente sarà necessaria, sia se l’uso del drone è a scopo ludico, che professionale, e sarà valido per le categorie Open Category.

Patentino Drone

La licenza di drone è scaturita in un momento di transizione tra il regolamento ENAC e quello europeo in vigore dal 1° luglio 2020. La vecchia certificazione rimane valida fino alla scadenza, la licenza serve a pilotare APR da 0 a 25 kg per scopi professionali.

Il Certificato Pilota APR ( aeromobile a pilotaggio remoto, ovvero un velivolo con guida remota tramite telecomando.), è già valido per le categorie Open, in modo specifico per A1 e A3, oltre ad essere la condizione di base per le licenze superiori.

Il drone come ad esempio il Mavic Air DJI, può apparire a prima vista un giocattolo per adulti, ma in realtà è uno straordinario e complesso strumento di volo. Non c’è voluto molto per comprendere che il suo utilizzo sarebbe risultato ideale per la video e la fotografia aerea.

Non è un caso se di recente numerosi viaggiatori si sono cimentati nella fotografia viaggiando con la videocamera attraverso il drone. Questo ha reso necessario porre delle regole sia in ambito legislativo che tecnico.

Quando Serve Patentino Drone?

L’arrivo del regolamento europeo, ha mutato le regole e l’attestato diviene obbligatorio per chiunque vorrà pilotare un drone sopra i 249 grammi di peso, senza peraltro fare distinzioni d’uso, In defintiva occorre essere in possesso del patentino drone quando:

  • si debbano effettuare operazioni non critiche a scopo professionale, utilizzando droni da 0 a 25 kg (fino al 30 giugno 2020)
  • chiunque impieghi per qualsiasi motivo un drone sopra ai 249 grammi (dal 1 luglio 2020).

Come Ottenere Patentino Drone?

La procedura, dalla registrazione del richiedente (tramite sistema SPID) è finalizzata all’ottenimento del certificato finale, si svolge sul sito internet dell’ENAC, all’indirizzo: https://serviziweb.enac.gov.it/.

Drone Enac Dove Studiare?

Oltre che per ogni esame, anche per preparare il test per la licenza di drone Enac ci sono più fonti a cui attingere: alcune sono comprensibili ma non ufficiali, altre sono più complesse e richiedono un impegno maggiore.

Per conseguire il patetino drone viene fornito del materiale in forma gratuita. I dati ufficiali forniti dall’ENAC, l’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile, sono consultabili gratuitamente sul suo sito web. Nello specifico si potranno trovare:

  • il manuale di studio,
  • la circolare ATM-09,
  • il Regolamento “Mezzi Aerei a pilotaggio remoto”.

Tuttavia esistono altre guide e video gratis ( oltre ai contenuti ufficiali di ENAC), reperibili online su YouTube, eseguite da persone più o meno esperte. Qui avrete modo di reperire consigli sulle tante tematiche che si riscontrano nelle le domande dell’esame, ma basarsi solo su questo può non bastare e rivelarsi insufficiente di fronte all’esame.

La procedura, dalla registrazione del richiedente (tramite sistema SPID) all’ottenimento del certificato finale, si svolge sul sito internet dell’ENAC, all’indirizzo: https://serviziweb.enac.gov.it/.

Patentino Drone Online

Ci sono molti corsi online e libri dedicati all’esame APR per conseguire la licenza di drone. Alcuni hanno un budget ridotto, mentre altri possono essere abbastanza alti.

ENAC a messo a disposizione dal 5 marzo 2020 sia il corso online è in formato pdf, scaricabile ,sia il test online,che sono necessari per conseguire l’Attestato di Pilota APR (Operazioni non Critiche).

Per prepararsi in modo gratuito all’esame ENAC si può studiare su due documenti:

  • Syllabus Ufficiale ENAC.
  • Circolare aggiuntiva.

Sono circa 140 pagine, dove trovare tutte le informazioni per poter rispondere correttamente alle domande. In molti hanno segnalato di riscontrare delle difficoltà, per questo è bene assicurarsi di studiare con attenzione ogni paragrafo.

Per superare l’esame occorre raggiungere il 75% (60 punti su 80 massimi) rispondendo alle domande dell’esame entro 60 minuti. Chi è in possesso già di una certa esperienza non avrà nessun problema a superare l’esame.

Costo Patentino Drone

Il costo del patentino è di 31 euro, e dopo il 01/07/2020 vengono richiesti all’inizio della procedura.
Sono cambiate anche alcune limitazioni relative all’esame: dopo il pagamento dei 31 euro, si hanno a disposizione 4 tentativi (in precedenza erano 6 le possibilità), e non esiste alcun limite temporale ( in precedenza si poteva eseguire la prova al massimo 2 volte al giorno e dopo aver terminato il numero di tentativi si dovevano attendere 30 giorni per ritentare la prova).

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.