Olympus E-Pl8 Recensione Completa: Prezzo e Caratteristiche

108

Olympus E-Pl8 Recensione Completa: Prezzo e Caratteristiche – Una nuova fotocamera di sistema compatta del marchio, che fa parte della gamma di prodotti per chi è alle prime armi.

Una fotocamera che si rivolge ai blogger, con molte caratteristiche che possono interessare a chi gestisce i propri siti web.

Offerta
Olympus PEN E-PL8 Kit, Fotocamera di Sistema Micro Quattro Terzi...
205 Recensioni
Olympus PEN E-PL8 Kit, Fotocamera di Sistema Micro Quattro Terzi...
  • 4/3'' sensore Live MOS, pixel effettivi 16,1 megapixel, funzioni video...
  • LCD inclinabile con touchscreen
  • Art Filter impostabili tramite touchscreen in modalità Live View,...
Olympus PEN E-PL8 Kit, Fotocamera di Sistema Micro Quattro Terzi...
205 Recensioni
Olympus PEN E-PL8 Kit, Fotocamera di Sistema Micro Quattro Terzi...
  • 4/3'' sensore Live MOS, pixel effettivi 16,1 megapixel, funzioni video...
  • LCD inclinabile con touchscreen
  • Art Filter impostabili tramite touchscreen in modalità Live View,...
Olympus system camera compatta PEN E-PL8 (16 megapixel, zoom...
205 Recensioni
Olympus system camera compatta PEN E-PL8 (16 megapixel, zoom...
  • Design Premium PEN: semplice e raffinato
  • Wi-Fi incorporato
  • controlli touch screen avanzati

Olympus E-PL8 Recensione

Olympus E-Pl8 Recensione Completa: Prezzo e Caratteristiche – Per molti aspetti rimangono invariate le specifiche dell’E-PL7. È caratterizzata dallo stesso sensore MOS Live MOS QuattroTerzi da 16,1MP e dallo stesso motore di imaging TruePic VII.

Altre funzionalità interessanti sono il Wi-Fi integrato, la registrazione video full HD, lo schermo inclinabile sensibile al tocco.

Inoltre sono presenti una gamma di filtri digitali “artistici” che possono essere inseriti nelle immagini.

Esattamente come per l’E-PL7, l’Olympus E-PL8 è stato etichettato come “alla moda”, progettato per attirare particolarmente i fotografi attenti alla moda.

C’è un lussuoso rivestimento in pelle intorno a tutta la fotocamera, con incisioni dorate (nel nostro caso) per il nome OLYMPUS PEN sulla parte anteriore della fotocamera – tutto ciò che si aggiunge all’elegante finitura della fotocamera.

Sulla parte frontale è presente una striscia sporgente che aiuta il dito ad afferrare la fotocamera, a cui si unisce un braccio sollevato sul retro della fotocamera.

Olympus E PL8 vs e PL9

Per quanto molte delle specifiche tecniche siano molto simili, tra queste: il sensore Micro Quattro Terzi da 16MP, la stabilizzazione del sensore a 3 assi, lo schermo LCD sensibile al tocco con una capacità di inclinazione a 180 gradi per le autofocus e, il sistema di autofocus per la rilevazione del contrasto, ci sono alcuni interessanti aggiornamenti sull’E-PL9 che dovrebbero piacere a chiunque stia pensando ad un aggiornamento.

L’E-PL9 offre una registrazione 4K a 30/25/24p e Full HD fino a 60p. Questo miglioramento è stato reso possibile grazie al nuovo processore di immagini TruePic VIII.

In effetti l’E-PL8 ha meno funzioni per le riprese video. C’è la possibilità di scattare fino a Full HD a 30 fps ma questo è tutto.

Entrambe le fotocamere sono dotate di un microfono incorporato (ma nessun ingresso per microfono), controllo manuale dell’esposizione, vari effetti e filtri. Lo stesso tempo di registrazione massimo di 29 minuti.

Sebbene entrambe le fotocamere Pen, utilizzino un sistema di messa a fuoco automatica con rilevamento del contrasto, il nuovo modello beneficia di più punti AF multipli – 121 contro 81 su E-PL8 per la precisione.

Inoltre le fotocamere offrono l’opzione Tutti i target. Target di gruppo (9 aree), Single target (normale) e Single target (piccolo) e, come per le varie opzioni di messa a fuoco, troverete Focus manuale, AF singolo, Sequenza AF, AF singolo + MF, tracking AF e rilevamento viso / occhi.

Fisicamente parlando, E-PL8 ed E-PL9 sarebbero quasi indistinguibili se non fosse per alcuni sottili cambiamenti estetici.

Ad esempio, l’impugnatura sulla nuova fotocamera è più grande, risultando in un corpo leggermente più pesante (332 g contro 326 g), ma dimensioni molto simili (circa 117 x 68 x 39 mm).

In definitiva se non siete sicuri di scegliere E-PL8 o E-PL9, la buona notizia è che ci sono solo alcune differenze importanti da considerare.

La differenza più importante tra le due telecamere è la qualità del video. Se fai molti vlogging, ad esempio, potresti trovare utile la risoluzione 4K di E-PL9 per ritagliare parti del tuo filmato in Full HD.

Un altro fattore che dovresti considerare è il flash incorporato (o la sua mancanza su E-PL8). Portare in giro un’unità esterna non è sempre conveniente, quindi se si utilizza il flash su base regolare, questa differenza potrebbe rovesciare il bilanciamento.

Caratteristiche Olympus E-PL8

Mentre la fotocamera rimane relativamente invariata quando si tratta di specifiche, l’esterno ha visto alcune modifiche nel design che le conferiscono un aspetto arrotondato e più sofisticato.

Ha un design super elegante ed è disponibile in tre diversi colori: nera, bianca e in un elegante marrone.

Intorno a tutta la fotocamera c’è un lussuoso rivestimento in stile pelle, con un’incisione per il nome OLYMPUS PEN sulla parte anteriore della fotocamera – il tutto ad arricchire l’elegante finitura della fotocamera.

Sulla parte anteriore c’è una striscia sporgente che aiuta il dito ad afferrare la fotocamera – questa è unita da un femore sollevato sul retro della fotocamera. Sulla parte superiore dell’Olympus E-PL8 sono presenti un paio di quadranti.

C’è un selettore di modalità per scegliere tra le diverse modalità di esposizione disponibili, come le modalità automatiche e semi-automatiche (come la priorità di apertura). C’è anche una modalità scena, modalità arte, modalità video e una modalità per creare immagini con cornici intorno a loro.

Prezzo e Opinioni

Olympus E-Pl8 Recensione Completa: Prezzo e Caratteristiche – Viene definita nelle recensioni: ” piccola, versatile, economica”. Il prezzo dell’Olympus E-Pl8 su Amazon è di 395,99 €.

La recensione di Massimo, acquierente su Amazon sintetizza il valore del suo acquisto: “‘ Un giusto compromesso tra portabilità, qualità e prezzo. La macchina è compatta, di dimensioni perfette anche chi viaggia in aereo con il solo bagaglio a mano, uno spazio lo si trova, nello stesso tempo non si rinunciano a fare foto di qualità, sia in modalità automatica che manuale o, utilizzando uno dei numerosi filtri art e/o programmi. Naturalmente è possibile anche fare filmati, e selfie con lo schermo reversibile. Tutto questo ad un prezzo più che accessibile. Trovo che anche l’estetica sia molto bella, Olympus poi è già garanzia di qualità e serietà”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.