Sony Alpha 7M3: Quando si deve scrivere la recensione di una mirrorless full frame sono sempre tante le considerazioni da fare, non basta infatti una mera recensione tecnica della fotocamera in oggetto, ma bisogna andare ben oltre.
Presentata ad inizio del 2008 come “Entry Level” da Sony, in realtà questo corpo macchina ha delle capacità davvero notevoli, tanto da essere considerata ad oggi una mirrorless entusiasmante.
- AUTOFOCUS REATTIVO: sfrutta Real Time Eye AF e Real Time Tracking (per...
- QUALITA' D'IMMAGINE OTTIMA: Sensore Full-frame da 24MP e alta...
- VIDEOMAKING PROFESSIONALE: Full-pixel readout senza pixel binning per...
- Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore Full-Frame CMOR Exmor...
- Kit con obiettivo SEL 28-70 mm
- Processore di immagini BIONZ X, 693 pt Fast Hybrid AF, 10 fps
Caratteristiche tecniche Sony Alpha 7M3
La fotocamera digitale Sony Alpha 7M3 è il dispositivo ideale per i professionisti della fotografia.
Caratterizzata da un design estremamente compatto, tipico della casa produttrice giapponese, la 7M3 appartiene alla categoria delle Mirrorless Full-Frame, vale a dire le fotocamere digitali che non presentano il classico specchietto reflex.
Oltre a portare con sé in dotazione l’obiettivo intercambiabile, l’Alpha 7M3 vanta un sensore retroilluminato CMOS Exmor da 24.2 megapixel di dimensioni pari a 35,9 x 24 millimetri; ciò si traduce nella possibilità di realizzare filmati in 4K HDR registrando 30 frame al secondo (30 fps), potendo contare anche su di una perfetta stabilizzazione integrata a cinque assi.
Dal punto di vista informatico la Sony Alpha 7M3 presenta l’eccezionale processore di immagini BIONZ X, fondamentale per garantire un funzionamento sempre rapido e versatile, potendo selezionare le varie modalità di scatto con una velocità senza precedenti.
Per quanto riguarda l’ergonomia, la fotocamera arriva a pesare poco più di mezzo chilogrammo (0,65 chilogrammi), il che significa poter contare sulle eccezionali prestazioni del dispositivo a fronte di una notevole leggerezza durante l’utilizzo.
Funzionalità e Prestazioni Sony Alpha 7M3
La fotocamera digitale Sony Alpha 7M3 è in grado di lavorare anche facendo uso della Silent Shooting Mode, regalando scatti perfetti senza il minimo rumore durante l’utilizzo del dispositivo.
Dotata di flash integrato e dual slot, fondamentale per inserire più memory card senza interrompere lo shooting, l’Alpha 7M3 vanta un ottimo mirino OLED XGA 2.359 MP; per quanto riguarda il display, la fotocamera ospita un display LCD da 3 pollici e inclinabile sino a 180°, così da visionare le immagini catturate e i filmati nelle posizioni che si ritengono più adatte per la fruizione.
Sul piano della carica, la fotocamera Sony Alpha 7M3 vanta una batteria agli ioni di litio in grado di garantire un funzionamento prolungato e duraturo; dal punto di vista della connettività, il dispositivo consente di collegarsi ad altri dispositivi attraverso la connessione Bluetooth e Wi-Fi, in maniera tale da favorire l’interscambio del materiale fotografico su un’ampia gamma di apparecchi elettronici (televisori smart, PC, notebook ecc…).
Recensione Sony Alpha 7M3
Partiamo dalla Confezione e dai Materiali: classica scatola da fullframe Sony con all’interno:
- Fotocamera
- Batteria FZ-np100 (la nuova batteria da 2280 mAh)
- Cordoncino per portare al collo la fotocamera
Un grande assente è sicuramente il caricatore esterno, poco male, considerando che si puòcaricare anche tramite il cavo Micro USB o tramite USB C (ingressi presenti sul lato destro del corpo macchina insieme al jack per il microfono, jack aux per le cuffie e l’uscita micro HDMI).
Maggior grip rispetto alla versione precedente e sensazione molto positiva quando si prende il corpo macchina per la prima volta: sarà il metallo, non completamente tropicalizzato, i pulsanti o forse il display, ma di certo la sensazione è davvero molto positiva.
Il sensore, fullframe da 24 Megapixel, è sicuramente il motivo per cui moltissimi adorano questa macchina fotografica:
- Ottima risoluzione
- stabilizzazione su 5 assi
- Incredibile gamma dinamica
Sono i tre punti chiave di questo gioiellino tecnologico, insieme all’autonomia che lascia tutti a bocca aperta, permettendo di girare anche più di 70 minuti di video in 4k e scattare 350/400 foto senza mai scaricarsi!
Valutazione generale e prezzo di mercato
Veniamo a una valutazione generale della fotocamera digitale. Per via delle sue eccezionali caratteristiche tecniche, la Sony Alpha 7M3 si afferma con un vero e proprio dispositivo top di gamma, un must per qualsiasi fotografo professionista (o aspirante tale).
Vale la pena sottolineare, però, come a fronte dell’utilizzo di batterie non originali la fotocamera risulti penalizzata sul piano della funzionalità, poiché la percentuale della carica del dispositivo scomparirà.
Un piccolo stratagemma piuttosto comune e utilizzato da Sony per spingere le vendite di mercato delle componenti originali dell’apparecchio.
Prezzo Sony Alpha 7M3 Amazon e Offerte?
Dal punto di vista del valore economico, la Sony Alpha 7M3 rimane un dispositivo certamente indirizzato a un uso professionale, ma inaccessibile ai più: il prezzo della fotocamera, infatti, sfiora i 2.000 euro, superandoli tranquillamente a seconda del negozio di acquisto.
- AUTOFOCUS REATTIVO: sfrutta Real Time Eye AF e Real Time Tracking (per...
- QUALITA' D'IMMAGINE OTTIMA: Sensore Full-frame da 24MP e alta...
- VIDEOMAKING PROFESSIONALE: Full-pixel readout senza pixel binning per...
- Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore Full-Frame CMOR Exmor...
- Kit con obiettivo SEL 28-70 mm
- Processore di immagini BIONZ X, 693 pt Fast Hybrid AF, 10 fps
E tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Lascia un commento o la tua recensione qui sotto!
Se hai trovato utile o interessante quest’articolo, condividilo su Facebook!