Lo stupore nei click fotografici di un piccolo gioiello
La Sony sta prepotentemente appropriandosi, grazie alla sua qualità tecnica e all’ottimo rapporto tra qualità e prezzo, del mercato relativo alle fotocamere mirrorless, o, come in questo caso, delle compatte.
Ultima nata in casa Sony è il giovane modello di fotocamera compatta Sony RX100 M5, da poco in vendita ma già al top dei favori del pubblico, per quali motivi?
Analizziamoli assieme.
- QUALITÀ DELL’IMMAGINE MOZZAFIATO: Il Sensore da 1″ stacked CMOS da…
- OTTIMA PER I CONTENT CREATORS: Video 4K HDR di alta qualità con…
- NON PERDERE MAI UN MOMENTO: fino a 20 fps blackout-free con autofocus…
- QUALITÀ DELL’IMMAGINE MOZZAFIATO: il Sensore da 1″ stacked CMOS da…
- AUTOFOCUS OTTIMO: sfrutta l’AF in 0.05s, per mantenere il tuo soggeto…
- NON PERDERE MAI UN MOMENTO: fino a 20 fps blackout-free con autofocus…
- Schermo LCD con visibilità alla luce del sole
- Selettore controllo integrato
- Lo schermo LCD da 7,5 cm sfrutta WhiteMagic per offrire un contrasto…
- QUALITÀ DELL’IMMAGINE MOZZAFIATO: il Sensore da 1″ stacked CMOS da…
- OTTIMA PER I CONTENT CREATORS: con stabilizzazione dell’immagine e…
- CATTURA MOMENTI: un mirino elettronico è la scelta di molti fotografi…
- PRONTA AD OGNI SITUAZIONE: impermeabile, resistente agli urti e…
- OTTIMA PER I CONTENT CREATORS: registrazione interna in 4K con…
- QUALITÀ DELL’IMMAGINE MOZZAFIATO: 15.3 MP, fino a 16 fps e interval…
- AMPIA GAMMA DI ZOOM: obiettivo zoom ZEISS Vario-Sonnar T * 24-200 mm…
- QUALITÀ DELL’IMMAGINE MOZZAFIATO: il Sensore da 1″ stacked CMOS da…
- AUTOFOCUS OTTIMO: sfrutta l’AF in 0,03s, per mantenere il tuo soggeto…
Recensione Sony RX100 M5
Innanzitutto capiamo come arriva Sony a diventare top competitor nel settore delle compatte fotografiche.
Il mercato ha iniziato ad apprezzare da subito Sony per un motivo su tutti: innanzitutto la qualità dei colori, altri modelli (per motivi legati al software di gestione) soffrivano nei toni, alcuni propendendo ad un eccesso di rossi, altri sui verdi; Sony ha un ottimo equilibrio cromatico, motivo che l’ha subito eletta tra le favorite.
La sua rapida esclation nelle classifiche di preferenza (in questo settore gli appassionati sono spesso semi professionisti in grado davvero sui forum online di spostare favori e tendenze), grazie all’attenzione non solo della gestione fotografica relativa al software ma soprattutto per la scelta delle lenti degli obbiettivi.
Sony RX100 M5 raccoglie l’erredità dei precedenti modelli e si gioca la carta Zeiss, leader mondiale in materia di lenti anche nel settore relativo alla fotografia, delizia per i professionisti che scelgono volentieri i modelli di obbiettivo con lenti Zeiss per la perfezione dei vetri delle lenti rispetto ad altre case anche nobili.
Mirino a Scomparsa RX100
Sony RX100 M5 e il suo fantastico mirino a scomparsa
La carta vincente Sony di questo modello è quindi il mirino a scomparsa dotato di lenti Zeiss, quindi garanzia di perfezione tecnica, una lente in grado di rendere la realtà con grande rispetto delle forme, poche distorsioni, assenza di rumore anche in condizione di semi-oscurità.
In questo l’evoluzione del modello ha puntato direttamente al top di mercato.
Le altre caratteristiche che hanno convinto decine di migliaia di acquirenti in tutto il mondo a cercare Sony RX100 M5 sono relative al design accattivante, alla leggerezza che la rende ideale per viaggiatori incalliti con esigenze di non potersi concedere reflex e attrezzature pesanti, un buon compromesso tra una compatta tradizionale con l’aspirazione di puntare a zoomate di ottima qualità.
Peso e Dimensioni RX100 M5 Sony
Leggerezza anche con scocca in metallo
La leggerezza di Sony RX100 M5 non preclude la solidità: la scocca è infatti in metallo e l’armonia tra design e struttura non altera la bellezza del modello con un peso inferiore ai 300 grammi, quindi ideale per viaggi anche con il solo bagaglio a mano.
Mirino e flash sono estraibili ed a fotocamera spenta si ritraggono nel corpo macchina proteggendosi così dagli urti, un piccolo accorgimento d i grande importanza nella consapevolezza di avere una fotocamera duratura nel tempo.
Il sensore di ultima generazione CMOS EXMOR RS consente di scattare foto fino a 20,1 Mp, l’obiettivo Zeiss Vario Sonnar 24-70 permette zoomate anche a distanze sorprendenti nell’ambito di quella che rimane comunque una compatta, strabiliante nelle performance.
Prezzo Sony RX100 M5
Il prezzo?
Con un po’ d’impengo sul web si può rimanere senza problemi al di sotto dei 500 euro con un range che parte dai 470 euro sino ai 530, dipende dagli store, prezzo comunque simile anche negli store non online ma fisici, quindi, considerando le performance fotografiche, un buon prezzo per chi punta a leggerezza, compattezza senza pregiudicare la qualità.