Da sempre Panasonic è un marchio simbolo di affidabilità, qualità e garanzia, e non da meno è la macchina fotografica Lumix DMC-GX80, le parole d’ordine per questo apparecchio sono infatti portabilità, compattezza e scatto stabile.
- Sensore Live MOS tipo 4/3 16 MP
- Soppressione del filtro passa-basso
- Doppio stabilizzazione innovativa
- Doppio stabilizzatore d'immagine Dual I.S.2
- Corpo macchina in lega di magnesio
- Funzioni 4K Photo e 4K Video
- Optical zoom 2.6
- Digital zoom 4.0
- Video capture resolution 4K (2160p)
Caratteristiche Panasonic Lumix DMC-GX80
La macchina fotografica Lumix DCM-GX80 è una delle migliori mirroless presenti nel mercato.
Ha un design minimal e compatto, pesa infatti circa 380 grammi. La presenza del grip gommato la rende ancora più funzionale e piacevole da maneggiare rendendola stabile e ferma durante l’utilizzo.
La batteria è al litio con 10025 Amph, imballata con tutta l’apparecchiatura, essendo presente la funzione risparmio energetico, è più che sufficiente per utilizzo entrylevel.
Lo zoom presente è di 4x.
Il formato dell’immagine 4:3 è più ampio ai lati del classico 3:2 con una risoluzione del sensore ottico è di 16 mega pixel mentre le dimensioni del sensore ottico sono di 4/3.
La stabilizzazione sul sensore è composta da 5 assi e in più l’obiettivo stabilizzato consente di effettuare foto a mano libera fino ad un secondo, ovviamente con un pò di pratica e confidenza con la macchina.
Il sensore della Panasonic Lumix DMC GX80 è composto da un otturatore elettronico e meccanico di ultimissima generazione.
La lunghezza focale minima è di 24 millimetri. Le dimensioni del display sono di 3 pollici con monitor LCD touch che contiene la maggior parte delle funzioni delle fotocamera GX80, molto semplice da usare.
Il menu infatti si può gestire sia dal monitor, Tasti completamente personalizzabili che, sia dai pulsanti a croce presenti sul corpo della macchina.
Recensione GX80 Panasonic
Con quest’apparecchio è possibile girare video ad alta risoluzione in quanto lo stabilizzatore funziona benissimo date le sue caratteristiche tecniche, le risoluzioni video possibili infatti sono:640 x 480,1280 x 720,1920 x 1080,3840 x 2160 con buon tracking dei soggetti in movimento.
Tra le altre caratteristiche vi è presente un microfono interno, quindi è possibile anche effettuare registrazioni audio, un comodissimo laccetto al polso, complemento utile soprattutto per le street photos.
Connettività GX80
Come tutte le macchine fotografiche di ultima generazione per utilizzarla al meglio vi è presente il sistema WIFI.
Dal web è possibile scaricare l’applicazione dedicata sul proprio telefonino in modo da connettere velocemente la Panasonioc DCM-GX80 in maniera veloce e stabile.
- Sensore Live MOS tipo 4/3 16 MP
- Soppressione del filtro passa-basso
- Doppio stabilizzazione innovativa
- Doppio stabilizzatore d'immagine Dual I.S.2
- Corpo macchina in lega di magnesio
- Funzioni 4K Photo e 4K Video
- Optical zoom 2.6
- Digital zoom 4.0
- Video capture resolution 4K (2160p)
L’app è di facile utilizza, pensata per gestire velocemente e in maniera funzionale la macchina fotografica. Si possono trasferire in maniera celere i file scelti, modificare ombre o ruotare l’immagine.
Insomma questa macchina fotografica è tutta da scoprire, tanto facile da usare quanto efficiente nelle prestazioni.
Una delle miglior entry level in commercio, sia per il rapporto qualità prezzo che per le prestazioni che rende.