La macrofotografia è una tecnica fotografica che offre la possibilità di mostrare ingranditi dei soggetti piccolissimi, per mezzo di una tecnologia che sfrutta le qualità di un preciso tipo di lenti, consentendo una qualità delle immagini che, visivamente, non sono paragonabili ad altre ottenute con mezzi differenti, come avviene con applicazione di filtri sulla lente dell’obiettivo.
Il macro è fabbricato con caratteristiche tali da non rendere necessario, per chi lo usa, di ricorrere a tecniche particolari per ottenere un ingrandimento che conservi tutti i dettagli del soggetto originale, evitando gli effetti negativi, da un punto di vista cromatico e dell’illuminazione, che sarebbero inevitabili con l’uso dei filtri.
Per rendere chiare le indicazioni di questa guida all’acquisto di un obiettivo di questo tipo, occorre precisare che alcune case produttrici, come la Canon, usano il termine Macro, altre, come la Nikon, il termine Micro, riguardo a questo tipo di obiettivi.
Come Scegliere Obiettivo Macro?
Obiettivi a lunghezza focale fissa o zoom
Tutte le maggiori aziende che producono attrezzature fotografiche, offrono la possibilità di acquistare obiettivi macro per le proprie macchine fotografiche, ma alcune puntano soprattutto sulle lunghezze focali fisse, mentre altre producono maggiormente obiettivi zoom macro.
Da un punto di vista qualitativo, un obiettivo a lunghezza focale fissa consente di ottenere foto migliori, considerando l’ingrandimento e l’apertura del diaframma, rispetto ad uno con uno zoom macro, che consente un ingrandimento inferiore (massimo 0.5x).
Una lente con lunghezza focale oltre i 150 mm consente risultati eccezionali da lontano, ma è molto costosa; per un buon rapporto qualità-prezzo, una lente tra 90 e 105 mm permette comunque un ottimo risultato, anche a distanza.
L’ingrandimento –
Per quanto riguarda la lente di un obiettivo macro, un parametro di valutazione importante è il fattore dell’ingrandimento; nella riproduzione di soggetti piccolissimi, per poter ottenere foto che evidenziano ogni minimo dettaglio, offrendo particolari nitidi dell’immagine, vi occorrerà un obiettivo macro che abbia un ingrandimento di 1x (1:1) o il più vicino possibile ad esso, per sfruttare l’intera superficie del sensore.
Queste foto potranno essere stampate anche in formati molto grandi.
La distanza di messa a fuoco –
Per essere sicuri di conservare la messa a fuoco, avvicinandosi ad un soggetto, è bene verificare la distanza minima di messa a fuoco di un obiettivo macro, considerando che essa è fornita dal sensore della macchina e non dalla lente, che si trova sull’estremità dell’obiettivo.
L’apertura massima –
Per non rischiare che le foto siano sfocate, occorre tenere presente l’apertura massima del diaframma da utilizzare, ovvero quella di una lente a f/2.8.
Il consiglio generale, scegliendo un macro, è di acquistarne uno con tecnologia integrata di stabilizzazione dell’ottica, se non si lavora con una macchina provvista già di stabilizzazione interna, per una migliore qualità delle foto, senza il rischio di un effetto mosso, quando si esegue la fotografia macro a mano libera.
Migliori Obiettivi Macro
Per un uso sia professionale che amatoriale, i seguenti modelli, venduti su Amazon, presentano tutte le caratteristiche fin qui esposte:
SIGMA 180MM F/2.8 APO MACRO EX DG OS HSM
Prezzo: 1.450,00 euro; miglior obiettivo macro per foto professionali; lunghezza focale 180 mm; ingrandimento 1:1; apertura massima f/2.8; distanza minima messa a fuoco 47 cm; stabilizzato.
- Obiettivo ottico per Nikon
- Nero
- Marchio: Sigma
FUJIFILM XF 80MM F/2.8 R LM OIS WR
Prezzo: 1.185,91 euro; lunghezza focale 80 mm: ingrandimento 1:1; apertura massima f/2.8; distanza minima messa a fuoco 25cm; stabilizzato.
- Fujifilm Fujinon XF 80 mm F2.8 R LM OIS WR Macro, Obiettivo 80 mm,...
NIKON AF-S VR MICRO-NIKKOR 105MM F/2.8G IF- ED
Prezzo: 1.068,08 euro; lunghezza focale 105 mm; ingrandimento 1:1; apertura massima f/2.8; distanza minima messa a fuoco 31 cm; stabilizzato.
- Obiettivo Macro dotato di sistema VR
- Funzione VR II per effetti equivalenti alla stabilità di un tempo di...
- Motore Silent Wave per un autofocus silenzioso con passaggio rapido e...
CANON EF 100MM F/2.8L MACRO IS USM
Prezzo: 966,18 euro; miglior rapporto qualità – prezzo; lunghezza focale 100 mm; ingrandimento 1:1; apertura massima f/2.8; sistema di messa a fuoco USM, a velocità elevata; stabilizzato.
- Dotato di un rapporto di ingrandimento macro effettivo di 1:1.
- Sistema di stabilizzazione ibrido rivoluzionario che contrasta le...
- Appartenente alla prestigiosa serie L, l'obiettivo EF 100mm f/2.8L...
E tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Lascia un commento con i tuoi suggerimenti, metti mi piace, oppure condividi l’articolo su Facebook!