Fujifilm x m1 Recensione, Prezzo, Opinioni

4

La Fujifilm X-M1 è una fotocamera compatta e leggera, dotata di un design retrò che assomiglia ai suoi modelli predecessori X-E1 e X-Pro1.

Il sensore dell’X-M1 è un CMOS X-Trans da 16,3 megapixel di dimensioni, dotato di una matrice di filtri colorati che imita la grana della pellicola e nessun filtro passa-basso ottico per immagini a risoluzione più elevata.

L’X-M1 ha uno schermo LCD da 3 pollici inclinabile da 920.000 pixel, che permette di fare scatti a raffica da 5,6 fps, ha la scheda wi-fi integrata, il nuovo processore EXR II, un flash a comparsa e una modalità di simulazione del film ed effetti creativi con capacità di registrazione video Full HD a 30 fotogrammi al secondo.

Recensione Fujifilm X M1

Un nuovo zoom XIS standard da 16-50 mm è disponibile come obiettivo più compatto e più leggero dello zoom esistente. 

La nuova X-M1 amplia ulteriormente la serie X di fotocamere digitali premium di Fujifilm, che include tra l’altro X-Pro1, X-E1 e X100/S.

Così come con X-Pro1 e X-E1, la Fujifilm X-M1 è una fotocamera con obiettivi intercambiabili dallo stile classico che richiama i telemetri dei film del passato, grazie anche al suo affascinante design retrò.

Allo stesso tempo, questa nuova fotocamera è dotata di tecnologie moderne.

Lo schermo LCD posteriore dell’X-M1 tenta di migliorare l’equilibrio, offrendo la possibilità di inclinarlo verso l’alto o verso il basso da un angolo di 85° a un angolo di 90°, perfetto quindi per le riprese dall’alto e dal basso. Con una risoluzione di 920K, è due volte più dettagliato dello schermo dell’X-E1.

Caratteristiche Fujifilm X-M1

X-M1 è la prima fotocamera della serie X dotata di connettività Wi-Fi integrata, sebbene sia piuttosto limitata in uso in quanto deve essere abbinata obbligatoriamente ad uno smartphone.

Tuttavia, l’abbinamento è molto semplice: basta installare l’app Fotocamera Fujifilm ed è possibile trasferire immediatamente le immagini su uno smartphone o tablet, quindi modificarle e condividerle come si desidera; inoltre, è possibile trasferire foto e video sulla fotocamera e incorporare le informazioni relative al GPS negli scatti dallo smartphone.

Si noti che non è possibile controllare la videocamera da remoto, bensì si possono trasferire solo le immagini.

Il software AutoSave PC Fujifilm fornisce un mezzo semplice per eseguire il backup delle foto sul PC di casa.

Prezzo Fujifilm X M1

Nonostante il suo prezzo, che è di circa 450 €, sia significativamente più basso al momento del lancio, la Fujifilm X-M1 è un’altra fotocamera X-series ben costruita, con pochissimo movimento o assenza di flessione nel telaio nonostante sia stata usata una quantità maggiore di plastica nella sua costruzione.

Bestseller No. 1
Meike MK 12 mm f/2.8 ultra Wide Angle Fixed Focus manuale...
8 Recensioni
Meike MK 12 mm f/2.8 ultra Wide Angle Fixed Focus manuale...
  • Per fotocamere Fujifilm con sensore APS-C e baionetta con montaggio X.
  • Per Fujifilm X-A1, X-A2, X-E1, X-E2, X-E3, X-E2, X-M1, X-T1, X-T2,...
  • Multistrato, costruzione dell'obiettivo: 10 gruppi, 12 dischi
Bestseller No. 2
Mondpalast  CCTV cine lente Obiettivi 35mm F/1.7 + C-FX monte...
15 Recensioni
Mondpalast CCTV cine lente Obiettivi 35mm F/1.7 + C-FX monte...
  • 1 x 35mm f / 1.7 lente CCTV Cine + C-FX monte adattatore & coperchio...
  • Lunghezza focale (135 full frame): 35 millimetri. Lunghezza focale...
  • Diametro del filtro: 34 millimetri. Distanza minima del fuoco: 30cm....
Bestseller No. 3
Fotografie mit der FUJIFILM X-M1 & X-A1 (German Edition)
  • Ralf Spoerer
  • Franzis Verlag
  • Formato Kindle

Per questo motivo, è molto più leggera di quanto potrebbe suggerire il suo aspetto esterno: peso soltanto 330 grammi con la batteria e la scheda di memoria montate, dunque è circa 20 g più leggera rispetto all’X-E1.

Misura 116,9 mm (lunghezza) x 66,5 mm (larghezza) x 39,0 mm (profondità), quindi è molto piccola e maneggevole.

Fujifilm X-M1 ha diversi pulsanti e controlli in plastica, in particolare lo sportello della scheda di memoria, il vano batteria e la presa per la porta HDMI e tutti i comandi posteriori, in particolare il secondo quadrante di controllo azionabile con il pollice. 

La velocità di messa a fuoco automatica della Fujifilm X-M1 è alta (0,1 secondi), sebbene sia leggermente più lento quando si utilizza lo zoom del kit da 16-50 mm.

Tuttavia, tale ritardo è solo leggermente percettibile, pertanto non dovrebbe essere un problema per la maggior parte degli utilizzatori.

Recensioni Fujifilm X M1

Qui di seguito puoi leggere alcune delle testimonianze di chi ha già acquistato su Amazon la Fujifilm X M1:

Raffaele scrive: “Ho potuto testare subito la macchina nel più bel set fotografico d’Italia: Venezia. La macchina ha risposto subito a tutte le aspettative, ho usato solo il 16-50, luminosità eccellente. ad ISO 6400 il rumore è quasi inesistente, qualche difficoltà sull’utilizzo in connessione con lo Smartphone, per questo si aspetta una nuova versione dell’app, la consiglio vivamente a chi vuole una macchina a livello di una reflex ma senza il peso di una reflex”.

Claudio scrive: “Ottimo prezzo, la fotocamera è ben fatta, i materiali, seppur plastici, restituiscono un’impressione di solidità, il kit è completo ed entrambe le ottiche hanno il paraluce dedicato”.

Massimo scrive: “Sono sempre stato impressionato dalla personalità delle fotocamere Fuji, e così, anche se il mio corredo è composto da un corpo FX Dslr con molte ottiche, dopo aver posseduto la S5Pro e la X10 ho voluto provare questa XM1: sotto il profilo estetico nulla da dire, ben disegnata e con una buona ergonomia. La qualità delle immagini con l’obiettivo (plastica 100%) del kit è molto buona, stupisce anche la tenuta agli alti ISO!”.

E tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Lascia un commento, metti mi piace, oppure condividi quest’articolo su Facebook!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.