Fotocamere Subacquee

By | maggio 12, 2018

In genere ci si occupa delle fotocamere pensando a molte situazioni in cui si desidera fermare un attimo, un luogo, un particolare in diversi ambiti diversi. Può essere una festa, un concerto, un panorama dalla cima di una montagna o più semplicemente il viso dolcissimo della tua ragazza, un fiore, una cascata o una foto di gruppo dei tuoi amici. Per ottenere fotografie di buona qualità puoi scegliere la fotocamera più adeguata alle tue esigenze ma esistono condizioni particolari in cui hai bisogno di una fotocamera davvero particolare: la fotografia sott’acqua.

L’ambiente, dal punto di vista della fotocamera, è particolarmente ostico: prima l’acqua che tende ad infiltrarsi ovunque, rovinando delicati meccanismi, ancora di più per la presenza del sale nell’acqua marina ma poi anche la sabbia, la polvere e poi occorre anche pensare che in alcune circostanze le fotocamere subacquee sono sottoposte anche a temperature rigide: se si decide di andare a fotografare sotto il livello dell’acqua in acque particolarmente fredde, la fotocamera deve poter funzionare anche in queste particolari condizioni.

In ogni caso, andare sott’acqua significa anche sottoporsi a pressioni rilevanti: a 10 metri sotto il livello dell’acqua la pressione si raddoppia rispetto a quella che è la pressione atmosferica. Insomma, le fotocamere di questo tipo devono lavorare in condizioni davvero difficili e riuscire a darti immagini di una certa qualità nel contempo. Si comprende, quindi, come la scelta di modelli sul mercato sia ridotta rispetto agli altri tipi.

La Nikon Coolpix W100

La Nikon Coolpix W100 è una delle due fotocamere sub di cui abbiamo deciso di parlarti oggi, una fotocamera che ti consente di nuotare e immergerti fino a 10 metri di profondità senza alcun timore di danni ma resiste anche alla sabbia e alla polvere e funziona perfettamente anche con temperature di -10 °C. A questo si deve aggiungere una particolare robustezza in quanto è testata per resistere anche a cadute da 1,8 metri. La qualità delle foto è garantita dai 13,2 Megapixel di cui è dotato il suo sensore.

Le immagini ottenute possono essere trasferite grazie al sistema di connessione al tuo Smartphone per condividerle all’istante ovunque tu ti trovi, con il sistema Bluetooth a basso consumo. Lo Zoom ottico ti consente di fare fotografie perfette anche di soggetti distanti, i pesci difficilmente si lasciano avvinare molto. La fotocamera è in grado di identificare il soggetto principale nell’inquadratura e provvede automaticamente alla migliore e rapida messa a fuoco del soggetto, per le persone viene sempre messo a fuoco il volto. Puoi anche fare video in Full HD. In colore blu, è fornita con un pratico zainetto in Neoprene Nikon a 159,80 Euro.

Olympus Tough TG-5 RED

Questa seconda fotocamera ha un sensore da 12 Megapixel ad alta velocità ed elevata sensibilità e il suo sensore è lo stesso che trovi sull’ammiraglia di casa Olympus, la OM-DE-Mark II che fornisce immagini di alta qualità anche in condizione di luce scarsa grazie alla sensibilità di 12.800 ISO con una netta riduzione del rumore delle immagini. La TG-5 consente anche di elaborare le immagini sia sul posto, nell’immediatezza, che on post-produzione. I video che puoi fare con questa fotocamera sono in 4K. Puoi ottimizzare le immagini attraverso il software Olympus Viewer 3 con l’ottimizzazione di esposizione, contrasto, bilanciamento del bianco e del colore. Possibile anche lo slow motion e le riprese e foto con ingrandimento 7x. Si tratta di una fotocamera eccezionale con grandissime prestazioni, il top tra le fotocamere di questo tipo, il cui prezzo, anche, è adeguato alla qualità, 489,80 Euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *