Canon G16 Prezzo e Recensione Completa

14

La serie Powershot della Canon è sicuramente una delle più rinomate e riconosciute nel mercato delle compatte digitali.

Mercato che non ha tardato a svilupparsi al punto da cominciare a rivaleggiare con quello più tecnico e violento delle reflex e delle mirrorless, cercando di trovare un compromesso fra facilità d’uso, versatilità e qualità.

La G16 della Canon è, proprio su questo, un modello da tenere in considerazione quando si vuole velocità e sicurezza nelle prestazioni e un prezzo contenuto a parità di qualità.

Canon PowerShot G16 EU18 Fotocamera Compatta Digitale 12.1...
57 Recensioni
Canon PowerShot G16 EU18 Fotocamera Compatta Digitale 12.1...
  • Obiettivo luminoso 28 mm f/1,8-2,8, zoom 5x. ZoomPlus 10x
  • HS System: CMOS 12,1 MP, DIGIC 6 per risultati eccezionali fino a ISO...
  • Intelligent IS per scatti nitidi, Dynamic IS avanzato su 5 assi per...

Specifiche e Caratteristiche Tecniche Canon G16

Con un obiettivo da 28mm a diaframma variabile f/1,8-2,8, la luminosità delle foto non è un problema.

Lo zoom presente a 5x garantisce inoltre di poter riprendere anche a distanze considerevoli o avere dei closeup altrimenti irrealizzabili con un grandangolo da 28mm. Inoltre nelle condizioni di scarsa luminosità il sensore CMOS da 12.1 MP, il processore DIGIC 6 e la possibilità di ISO fino a 12.800, rendono possibile qualsiasi scatto.

La qualità delle foto è estremamente superiore a molte altre compatte anche grazie alla stabilizzazione presente, grazie all’Intelligent IS e il Dynamic IS, i quali riescono a ridurre le vibrazioni. Questo permette anche di avere dei video a 1080p e 60 fps davvero notevoli, considerato il prezzo e la fascia del modello.

Se la meta del fotografo che impugna questa macchina è quella di essere in grado di poter fare tutto in qualsiasi condizione, sicuramente la Powershot G16 si presta all’utilizzo in questo senso e non rischia di deludere le aspettative.

Resistenza e Maneggevolezza Canon G16

Si sa, con le reflex, anche quelle mirrorless, il peso e l’ingombro a volte risultano fatali e sicuramente poco versatili per i viaggi, specie quelli più avventurosi o quelli dove la differenza di mezzo chilo conta.

Con 314 grammi e le dimensioni contenute, la G16 si presta sicuramente all’essere una “macchina da battaglia” da tenere in zaino o anche appesa da qualche parte, in attesa di essere impugnata per scattare qualche immagine incredibile.

Inoltre i 9,3 fps a scatto continuato significano un risultato quasi certo anche di cose in movimento veloce e, indubbiamente, questo rende la G16 molto adatta a eventi sportivi, o a fotografia naturalistica, potendo anche stabilizzare e “rincorrere” i soggetti con lo zoom 5x. 

Connettività e Secondarie

Anche a livello di connettività, grazie al wi-fi, la G16 risulta essere molto utile, potendo essere collegata anche al cellulare.

Indubbiamente una funzionalità secondaria così come lo scatto continuo o il GPS, ma tutte piccole accortezze che riescono a rendere la G16 ancora migliore da un punto di vista del “poterla sfruttare” nel lungo tempo.

Conclusioni

La Powershot G16, per il costo con cui di una reflex o mirrorless si può a malapena acquistare l’obiettivo, tende a essere una validissima scelta sia per fotografia che video, il quale può risultare un ottimo “apripista” ai principianti, ma anche un ripiego d’emergenza dei più esperti.

La presenza di effetti, HDR e altre modalità, inoltre, sicuramente aumentano gli usi possibili della G16 rendendola a prova di delusione.

Canon PowerShot G16 EU18 Fotocamera Compatta Digitale 12.1...
57 Recensioni
Canon PowerShot G16 EU18 Fotocamera Compatta Digitale 12.1...
  • Obiettivo luminoso 28 mm f/1,8-2,8, zoom 5x. ZoomPlus 10x
  • HS System: CMOS 12,1 MP, DIGIC 6 per risultati eccezionali fino a ISO...
  • Intelligent IS per scatti nitidi, Dynamic IS avanzato su 5 assi per...

Negli ultimi anni le compatte hanno fatto dei miglioramenti incredibili e la G16 della Canon non è che una conferma di questo.

E tu cosa ne pensi? Vuoi dire la tua? Lascia un commento, metti mi piace, oppure condividi quest’articolo su Facebook!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.