Costo Servizio Fotografico: Quanto Farsi Pagare?

6

Al giorno d’oggi, grazie ai social, questa era può essere definita quella dei servizi fotografici. Inizialmente venivano fatti unicamente da personaggi pubblici che dovevano fare parte di una copertina e per feste importanti,quali sacramenti.

Ormai, invece, è quasi diventata una moda. La gente vuole farsi fotografare in ogni momento della sua vita per metterlo in evidenza e, così, in mostra agli altri.

Chiaramente questi servizi non hanno un costo del tutto ristretto dato che, oltre a scattare la foto, questa poi verrà perfezionata ed abbellita con vari programmi. Ovviamente, però, bisogna fare un bilancio a seconda dei tipi di scatti che il cliente richiede. 

Servizio Fotografico Come Stabilire il Prezzo?

I DIVERSI TIPI DI PREZZI PER UN SERVIZIO FOTOGRAFICO

I fattori che influenzano il prezzo di un servizio sono:

  • la durata del servizio: alcuni fotografi fanno pagare il loro lavoro un certo budget all’ora;
  • il genere di foto: se si richiedono scatti di alta qualità con l’aggiunta di un elevato perfezionamento, questi possono venire a costare di più.
  • la qualità dell’attrezzatura utilizzata: a seconda della qualità degli strumenti per realizzare delle fotografie, il prezzo aumenta.

Se per esempio un fotografo dispone di una reflex e di un obiettivo di alto livello che arriva a costare diverse migliaia di euro, può decidere di fare pagare un prezzo in grado di ricoprire, con diversi servizi, le sue spese.

Se invece un fotografo possiede una macchina di minor qualità che si aggira intorno ai 400/600 euro, chiaramente, il prezzo da pagare deve essere molto minore rispetto al caso precedente.

Studio privato e non: chiaramente un fattore del tutto scatenante può essere quello di avere uno studio di fotografia provato e non. I fotografi che ne possiedono uno, possono far pagare gli scatti di più di chi non ne ha, per coprire le spese attribuite al locale.

Location: a seconda del luogo o dei luoghi prescelto dal cliente, il prezzo varia.

Se ad esempio gli scatti vengono prodotti in studio, questo risulterebbe ristretto. Invece, se il posto è all’estero serve più tempo per la programmazione della prenotazione dello stesso, quindi il prezzo risulta più elevato.

Ovviamente i prezzi per determinati servizi fotografici oscillano soprattutto a seconda della situazione e ricorrenza.

Quanto farsi pagare per un matrimonio?

Se si tratta di scatti da produrre in un matrimonio, dato il lungo e duro lavoro e le diverse ore impiegate nel compierlo, il costo minimo parte dai 500/600 euro fino ad arrivare a circa 1000 euro.

Quanto farsi pagare per un servizio fotografico?

Per quanto riguarda invece il prezzo del semplice servizio fotografico, realizzato per piacere personale, si aggira intorno a 150/250 euro per mezza giornata.

Quanto farsi pagare per un servizio fotografico di moda?

Per l’ambito della moda, poiché gli scatti devono essere ben curati nel dettaglio, il prezzo è maggiore rispetto al caso precedente e si aggira intorno ai 500/600 euro per mezza giornata.

Il servizio fotografico ritratto, personale o di gruppo, richiede un costo intorno ai 100 euro per mezza giornata.

Infine, per quello riguardante il beauty, il fotografo può chiedere un totale di 100 euro per mezza giornata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.