Come Fare un Time Lapse? Tutorial

10

Come Fare un Time Lapse? Tutorial – La fotografia time lapse è una tecnica con la quale si realizzano video realizzati con fotogrammi girati ad una frequenza molto più bassa rispetto alla proiezione.

Per capire come funziona la fotografia time-lapse dobbiamo capire come vengono realizzati i video.

Nel mondo del cinema e della televisione, quando vediamo il movimento, quello che vediamo in realtà sono singole immagini mostrate una dopo l’altra a un certo frame rate.

Generalmente, questo frame rate è compreso tra i 24 e i 30 fotogrammi al secondo, quindi se guardiamo 10 secondi di riprese, quello che vediamo sono 240-300 singole immagini che vengono mostrate molto velocemente per creare il movimento.

I Time-lapse sono tra i film più coinvolgenti in circolazione, questo perché i time-laps non sono solo belli, ma anche altamente esperienziali – ci portano fuori dal nostro quadro di riferimento umano, permettendoci di vedere la vita di tutti i giorni in un unica maestosa immagine.

I time-lapse sono ottimi da usare per montaggi, allestimenti di eventi, dietro le quinte e video di processo, per catturare il set completo delle lezioni di allenamento e molto altro ancora.

Come Fare un Time Lapse con la GoPro

La fotografia time-lapse è l’arte di scattare singole immagini e di combinarle per creare un video che mostra il movimento dell’ambiente che ti circonda.

Le videocamere GoPro girano video time-lapse con una risoluzione leggermente superiore (4096×3072 contro 4032×3024) su carta e appaiono sempre più nitide ai miei occhi. Controlla gli esempi back-to-back:

  • GoPro Hero 7 Nero
  • iPhone XS Max
  • Sony A7RII

Per iniziare con il time-lapse, è necessario anche un accessorio per il treppiede di GoPro, e una volta montato, accendere la videocamera, andare al menu e trovare le opzioni time-lapse.

GoPro offre diverse varietà. Il video time-lapse elabora le immagini per te, mentre la foto time-lapse non lo fa. Una nuova funzionalità delle videocamere GoPro Hero 7 Black di quest’anno è il video time-lapse TimeWarp, che non richiede un treppiede.

Al contrario, puoi spostarti per quello che viene chiamato time-lapse del movimento. La stabilizzazione dell’immagine incorporata nella GoPro fa un discreto lavoro di stabilizzazione dell’azione, ma non del tutto, e l’effetto è pazzesco e selvaggio.

Dopo aver smesso di registrare, il video è finito. Vai a guardarlo e importalo nel computer.

Come Fare Time Lapse con Canon

La tua fotocamera Canon è fantastica per effettuare riprese in time-lapse:

  • L’ attrezzatura: un treppiede robusto, per tenere la fotocamera in posizione fissa, e un intervallometro, chiamato anche telecomando timer per impostare intervalli di ripresa.
  • Il soggetto: trova una scena dove vi sia del movimento avrai dei soggetti perfetti per muovere i primi passi nella fotografia in time-lapse.
  • Seleziona la modalità Live View sulla fotocamera per impostare la ripresa come desideri
  • Scegli RAW o jpg. Potresti voler effettuare le riprese in formato medio o piccolo. Ricorda che scegliere una risoluzione inferiore può influire sulla qualità finale del video.
  • Esposizione: In base alla scena, potresti scegliere un tempo di scatto lento per aggiungere movimento al soggetto. Ricorda con i tempi inferiori a 1/100 si ottiene ottenere un time-lapse più fluido.
  • Misurazione valutativa, la fotocamera analizza l’intera scena per determinare la corretta esposizione.
  • Disabilita le impostazioni che potrebbero causare variazioni tra le immagini. Se lo desideri o è necessario potrai eseguire dlle modifiche desiderate in seguito.
  • Componi la scena: seleziona l’obiettivo,componi lo scatto, metti a fuoco il soggetto e, imposta l’obiettivo sulla messa a fuoco manuale. Questo eviterà che la fotocamera continui a mettere a fuoco ogni scatto.
  • Imposta l’intervallometro: scegli l’intervallo di scatto in base al soggetto.
  • Scegli la durata complessiva del time-lapse e ricorda che la maggior parte dei video viene riprodotta a 24 fotogrammi al secondo.

Video Time Lapse Cos’è

Come Fare un Time Lapse? Tutorial – Il video time-lapse crea bellissimi effetti. Consente di catturare gli eventi in modo più accurato rispetto all’occhio umano. I video time-lapse sono principalmente impiegati per le anteprime dei film, in pubblicità o nei documentari sugli animali. Oggigiorno ila maggior parte delle videocamere ad alta tecnologia ha la funzione di registrare i video time-lapse.

Time-Lapse Tutorial

La vostra fotocamera è già progettata per scattare una serie di immagini fisse in rapida successione (di solito da 24 a 30 fotogrammi al secondo). Tutto quello che state facendo è rallentare questo processo per scattare meno immagini nello stesso periodo di tempo. Quando si riproducono queste immagini in rapida successione, il nostro soggetto sembra muoversi in avanti veloce, con risultati sorprendenti.

Fase 1: Spegnete la messa a fuoco automatica, non volete che questo cambi spontaneamente durante lo scatto.

Fase 2: Mantenete la fotocamera immobile. Il vostro soggetto farà tutto il lavoro.

Fase 3: Impostare la fotocamera sull’esposizione manuale. Non volete che questo cambi ad ogni fotogramma.

Fase 4: Utilizzate tempi di posa lenti per sfumare il movimento nel fotogramma per ottenere un effetto fresco.

Ricordate:tempi di posa veloci danno un’atmosfera più mossa.

Fase 5: Scattate un’immagine circa una volta al secondo. Questa velocità dipende da voi.

Pianificate quando dovete filmare per un lungo periodo di tempo. Se state fotografando il vostro time-lapse, un intervallometro scatterà automaticamente fotogrammi a intervalli di tempo.

Fase 6: Una volta che avete le vostre immagini, importatele nel vostro programma di editing. Allineatele in sequenza e avrete un time-lapse! Se state semplicemente filmando il vostro soggetto, velocizzate le riprese per ottenere lo stesso effetto.

Programma Per Creare Time Lapse

Come Fare un Time Lapse? Tutorial – Per creare un video in time lapse, è necessaria una fotocamera o una videocamera e un buon software di elaborazione video. Se siete alla ricerca di un programma per creare time lapse, Movavi Video Editor, lo si trova disponibile nella versione per PC e per Mac. TLTools è un programma che si può scaricare gratis che unisce tanti strumenti utili per creare facilmente un Time lapse.
Anche PhotoLapse 3 è un programma per creare time lapse gratis una via di mezzo tra funzionalità disponibili e semplicità d’uso.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.