Canon o Nikon Quale Scegliere?

By | Gennaio 23, 2019
canon-o-nikon-quale-scegliere
Nikon D3500 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo Nikkor AF-P...
4 Recensioni
Nikon D3500 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo Nikkor AF-P...
  • Sensore in formato DX da 24,2 megapixel
  • Efficace processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4
  • Nikon SnapBridge: connessione sempre attiva con il proprio dispositivo...

Canon o Nikon Quale Scegliere? – Conviene acquistare una Canon o una Nikon? Quale delle due può essere considerata la migliore per i principianti? Quali differenze intercorrono tra le due macchine fotografiche? Siamo qui per rispondere a queste e tante altre domande!

Se anche tu sei all’inizio con la fotografia e sei ancora indeciso su quale macchina fotografica acquistare per le tue esigenze, allora, sei nel posto giusto perché voglio spiegarti la differenza tra entrambi i dispositivi e qual è la migliore da preferire per i professionisti e per i principianti.

Farsi queste domande quando si inizia a lavorare nel mondo fotografico, è piuttosto normale e lecito, perché non tutti conoscono la differenza tra le due macchine fotografiche e i vantaggi che si possono ottenere con una o con l’altra.

A tal riguardo, però, possiamo affermare che entrambe hanno lo stesso valore. Di fatti, entrambi i brand vantano di un assortimento davvero ampio di dispositivi e accessori, ricchi di tecnologie all’avanguardia. Sia Nikon che Canon, inoltre, vantano di un eccellente livello di assistenza e prezzi molto simili tra loro.

L’unico confronto che si può fare tra i due brand, riguarda i singoli modelli. E, a tal riguardo possiamo affermare che, per esempio un modello di fascia semiprofessionale Canon possa rivelarsi peggiore rispetto a un modello Nikon, e così via.

fotocamere-nikon

In buona sostanza, può succedere che uno dei due marchi superi l’altro per un determinato prodotto o accessorio, che non sempre fa una grande differenza con l’altro brand, specialmente se parliamo di aspiranti fotografi.

Dunque, a seconda delle proprie necessità fotografiche, è possibile scegliere una Nikon o una Canon, trovandoti bene con il prodotto che ahi scelto, dunque, puoi abbinare una serie di accessori, come per esempio gli obiettivi grandangolari e così via, che si contraddistinguono in entrambi i casi.

Sebbene ci siano molti utenti che preferiscano una Nikon a una Canon, non possiamo rispondere in maniera definitiva a questa domanda, perché entrambi i brand giapponesi hanno da sempre creato dei modelli top di gamma, che vantano di caratteristiche molto simili.

Come Scegliere Una Fotocamera?

Ti piacerebbe diventare un fotografo professionista, ma non sai ancora come scegliere una macchina fotografica? Non disperare, sei nel posto giusto perché voglio darti alcuni suggerimenti, molto utili, per la scelta della tua macchina fotografica.

A tal riguardo, infatti, devi sapere che se desideri diventare un fotografo professionista, non puoi limitarti a fare foto con il cellulare, perché in molti casi e situazioni, è assolutamente necessaria la macchina fotografica, che tra l’altro può essere corredata da accessori per foto perfette.

La scelta di questo dispositivo, però, non sempre è semplice, poiché non tutti sono a conoscenza delle caratteristiche di cui deve disporre una fotocamera. Dunque, in questo articolo puoi scoprire quali sono le differenze tra le varie macchine fotografiche e alcune nozioni utili.

Dunque, il mercato ci offre una ricca serie di macchine fotografiche, sia per professionisti che meno, che ovviamente si caratterizzano da caratteristiche e funzionalità differenti, ma anche simili in molti casi.

Se sei alla ricerca di una fotocamera pratica e funzionale, che seppure faccia un volo non si distrugge, ti consiglio di preferire un modello “point and shoot“, che si caratterizza a sua volta da impostazioni semplici e facilmente regolabili.

Per realizzare foto perfette con questo tipo di macchina fotografica, non devi far altro che puntare il soggetto che intendi immortalare e schiacciare il pulsante apposito. Non ti devi preoccupare di altro, perché al loro interno contengono tutti i filtri utili per delle foto perfette.

Tra i tanti modelli tra cui scegliere ci sono anche le cosiddette bridge, poi ci sono le superzoom, le mirrorless e le reflex, ognuna delle quali si contraddistingue da determinate funzionalità, accessori e così via.

Ma come scegliere la migliore? Ovviamente, a seconda delle tue necessità! Dunque, se ti serve una macchina fotografica pratica e funzionale, allora, ti consiglio di affidarti a modelli più pratici, come le point and shoot, che appunto si caratterizzano da dimensioni non ingombranti, e quindi si possono trasportare con facilità ovunque.

obiettivo-nikon

Se, però, sei un professionista e desideri attrezzare al meglio la tua borsa da fotografo, allora, ti consiglio di optare per una reflex, ossia fotocamere tecnologicamente avanzate e complete.

A differenza dei modelli per principianti, questo tipo di macchina fotografica, può essere corredata da una serie di obiettivi con i quali si possono realizzare scatti fotografici estremamente precisi e perfetti. Dunque, è la migliore da preferire se si è un fotografo professionista e non, in quanto le reflex vantano di funzioni migliorate rispetto a tutti gli altri modelli.

Quindi, per le foto dei viaggi, ti consiglio di preferire una bridge oppure una reflex, che a sua volta si rivela più versatile e veloce, nonché ergonomica. Per le foto di famiglia e amici, ti consiglio una point and shoot, compatta e automatica! Naturalmente, se sei un professionista ti consiglio la reflex, che si rivela ideale anche nel caso di reportage.

Alla reflex si possono affidare persino gli appassionati di fotografia e gli aspiranti fotografi, perché si rivela una fotocamera in grado di fare correttamente il suo lavoro in molte situazioni, anche notturne, rivelandosi allo stesso tempo economica, digitale e di qualità!

Per la scelta della fotocamera, sono importanti anche i megapixel di una macchina fotografica. In ogni caso, consiglio quelle dotate di sensore da 6 megapixel, che si rivelano perfetti per qualsiasi occasione.

Punti di Forza Canon

Perché scegliere una Canon a una Nikon? Perché a differenza di molti altri brand in commercio, Canon è un marchio piuttosto famoso, che dal suo esordio ad oggi, ha sempre proposto e propone fotocamere di qualità.

Moltissimi sono i punti che caratterizzano questo brand come migliore, come la vasta gamma di prodotti che propone, come le fotocamere di fascia amatoriale, di fascia prosumer, fascia premium e fascia professionale. Dunque, ce ne sono per tutti!

I punti di forza di Canon, sono rappresentati pure dalla presenza di sensori APS-C e FullFrame. Una Canon fullframe, per esempio, vanta di sensori all’avanguardia, tecnologici e più costosi. I modelli fullframe, inoltre, si caratterizzano da una superficie di 24×36 mm, rivelandosi i sensori migliori soprattutto in caso di scarsa luminosità.

I sensori APS-C, invece, si contraddistinguono da una minore qualità rispetto ai primi, e infatti, offrono foto di qualità inferiore rispetto al modello fullframe. Inoltre, la loro superficie è soltanto di 23×15 mm, anche se il loro prezzo è più economico!

Dunque, il punto di forza di una macchina fotografica Canon, è rappresentato proprio dalla risoluzione, che si rivela una delle caratteristiche più importanti per garantire scatti di qualità.

Inoltre, sulle macchine fotografiche Canon si possono montare tutti gli obiettivi Canon originali, nonché obiettivi di ulteriori brand. Messa a fuoco, velocità di scatto e altre caratteristiche, come per esempio la qualità ISO e non solo, sono tutti i migliori punti di forza di Canon!

Punti di Forza Nikon

Proprio come Canon, anche Nikon può essere definito un brand all’avanguardia per quanto concerne le macchine fotografiche. Nello specifico, Nikon è apprezzato per via dei rivoluzionari sistemi di autofocus, presenti soprattutto negli ultimi modelli.

Nikon si rivela il miglior brand in commercio, anche per via dei suoi sensori, che si rivelano precisi e performanti. Nikon è da preferire per le fotocamere all’avanguardia che propone alla sua clientela, che ovviamente si caratterizzano da obbiettivi di estrema qualità, e che se abbinati a sensori di qualità, riescono a fornire scatti fotografici supremi.

Confronto Fotocamere Canon Nikon

Attualmente, la reflex è considerata la miglior fotocamera da possedere per scatti fotografici di qualità, ma quali sono le differenze che intercorrono tra una Canon e una Nikon?

Le differenze che intercorrono tra i due brand, riguardano specialmente la gestione del menù, che in Canon si rivela molto più facilitata rispetto a Nikon. Inoltre, le fotocamere Canon forniscono scatti fotografici dalle sfumature più calde rispetto a Nikon, che si caratterizza da colori più freddi.

fotocamere-canon

Quanto agli obiettivi, la Canon si rivela la migliore nelle focali da 200 in su, e infatti, si rivela il brand preferito di molti fotografi naturalisti e non solo.

La Nikon, invece, è più apprezzata per la possibilità di poter aggiungere una serie di funzionalità alla propria macchina fotografica reflex. Seppure i colori e le tonalità della Nikon siano più freddi e drammatici, è la migliore da preferire nei servizi di reportage.

Anche Nikon, però, vanta di obiettivi di qualità, specialmente per quanto concerne i grandangolari e gli ultragrandangolari. A tal riguardo, ribadiamo che le caratteristiche a cui bisogna prestare attenzione prima dell’acquisto, sono davvero tante. Nello specifico, però, consiglio ai principianti dei modelli APS-C, e un modello fullframe per i professionisti.

Fotocamere Nikon Professionali

Sei alla ricerca di una macchina fotografica professionale? Ti consiglio la Nikon se non hai molte esigenze. Continuando a leggere questo articolo, puoi scoprire i migliori modelli in commercio.

Nikon D3500 Reflex Digitale con Obiettivi Nikkor AF-P 18/55VR

Sebbene si riveli una tra le più economiche, questa speciale macchina fotografica Nikon, è la migliore da preferire per iniziare ad apprendere le basi della fotografia. Infatti, si caratterizza da un sensore CMOS da 24,4 megapixel nel formato APS-C e supporto al Bluetooth.

Dotata di un obiettivo da 18-55 mm è perfetta per iniziare a scattare foto. Se sei interessato la puoi acquistare su Amazon al prezzo di € 517,21.

Nikon D3500 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo Nikkor AF-P...
4 Recensioni
Nikon D3500 Fotocamera Reflex Digitale con Obiettivo Nikkor AF-P...
  • Sensore in formato DX da 24,2 megapixel
  • Efficace processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4
  • Nikon SnapBridge: connessione sempre attiva con il proprio dispositivo...

Nikon Coolpix A900 Fotocamera Digitale Zoom 35xVR

Vuoi diventare un professionista nell’ambito della fotografia? Allora, ti consiglio l’acquisto di questa fotocamera Nikon, che vanta di uno zoom ottico da 35x estendibile in digitale fino a un massimo di 70x. Dotata della possibilità di collegarsi tramite WiFi, ti permette di effettuare filmati video in qualità 4K Ultra HD. Dall’obiettivo da 35mm vanta di focali da 24 e 80 mm. E’ venduta su Amazon al prezzo di € 404,00.

Nikon Coolpix A900 Fotocamera Digitale Compatta, 20,3 Megapixel,...
17 Recensioni
Nikon Coolpix A900 Fotocamera Digitale Compatta, 20,3 Megapixel,...
  • Zoom ottico NIKKOR 35x estendibile a Dynamic Fine Zoom 70x
  • Sensore di immagine CMOS retroilluminato da 20,3 Megapixel
  • Registrazione di filmati 4K UHD

Fotocamere Canon Professionali

Sei nel posto giusto se stai cercando una fotocamera professionale Canon, in quanto qui sotto puoi confrontare di loro alcuni modelli prima di acquistare quello più adatto alle tue esigenze.

Canon PowerShot G3 X

E’ una delle migliori da avere nella propria borsa da fotografo se si vogliono ottenere scatti fotografici di qualità. Infatti, vanta di un sensore da 20,2 megapixel, obiettivo dotato di zoom da 25x e collegamento WiFi. Dotata di tecnologia NFC e display orientabile, vanta di uno schermo LCD. E’ venduta su Amazon al prezzo di € 799,00.

Offerta
Canon PowerShot G3 X Fotocamera Compatta Digitale, 20.2...
15 Recensioni
Canon PowerShot G3 X Fotocamera Compatta Digitale, 20.2...
  • Riprendi ogni dettaglio e realizza splendide sfocature dello sfondo...
  • Grazie alle numerose e pratiche modalità creative e alla...
  • Il touch screen LCD inclinabile, ad alta risoluzione, e la gamma...

Canon PowerShot G5 X da 20.2 MP

Moltissimi sono i prodotti di estrema qualità proposti da Canon, come questa preziosa macchina fotografica dotata di un sensore da 1″ e risoluzione massima da 20,2 megapixel. Dotata di obiettivo con diaframma da f/1.8-2.8 vanta della capacità di poter salvare fino a 5,9 foto al secondo, grazie alla modalità raffica. Permette registrazioni video in qualità Full HD a 60 fps e si collega tramite WiFi. E’ venduta su Amazon al prezzo di € 629,00.

Offerta
Canon PowerShot G5 X Fotocamera Compatta Digitale, 20.2...
13 Recensioni
Canon PowerShot G5 X Fotocamera Compatta Digitale, 20.2...
  • Realizza immagini sorprendenti con un obiettivo luminoso f/1,8-2,8, un...
  • Wi-Fi con NFC e Image Sync rendono semplice connettersi al dispositivo...
  • Ottieni pieno controllo creativo e scatta in sicurezza, grazie alla...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *