Canon EOS 4000D Recensione, Scheda Tecnica, Prezzo

77
Offerta
Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero,...
81 Recensioni
Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero,...
  • Creare storie uniche con foto di qualità reflex e filmati in Full HD...
  • Scatta immagini splendide con sfondo naturale sfocato in tutta...
  • Trasforma i momenti di ispirazione in filmati Full HD creativi oppure...

Canon EOS 4000D Recensione, Scheda Tecnica, Prezzo – Sei un appassionato di fotografia? Allora, ti propongo l’acquisto di questa magnifica fotocamera Canon, appartenente alla fascia entry-level. Sebbene si tratti soltanto di un modello economico, questa fantastica reflex ti permette di ottenere fotografie di qualità superiore al cellulare. Scopriamola insieme!

Recensione

Dotata di rivoluzionario sensore APSC da 18 megapixel abbinato al performante processore DIGIC 4+ ti permette di ottenere delle fotografie di buona qualità, nonché filmati dalla risoluzione di 1080p per un massimo di 30p. Questa speciale reflex Canon, inoltre, vanta di un mirino e tecnologia a rilevazione di contrasto per gli scatti in live, e un display LCD da 2.7 pollici.

canon-eos_4000d-obiettivo

Grazie alle sue caratteristiche, puoi effettuare lo scatto continuo fino a un massimo di 3 fps tramite il mirino. Per di più, si rivela una macchina fotografica all’avanguardia, ideale per tutti gli appassionati di fotografia, perché dispone di una interfaccia guida facoltativa, proprio per i soggetti alle prime armi.

Non manca il WiFi integrato che, a sua volta, permette di effettuare il controllo remoto per trasferire le immagini. Quanto alla risoluzione, questa è da 24 megapixel e un obiettivo degno di nota.

L’unica pecca che la caratterizza, è rappresentata dal display non touch-screen. Se, però, hai da poco iniziato il tuo percorso nel settore fotografico, all’inizio questa macchina fotografica può andare più che bene! Scopriamo le sue specifiche tecniche!

Caratteristiche Tecniche

Dal design molto semplice e intuitivo, questa speciale EOS 4000D, si caratterizza da un peso abbastanza leggero e bordi arrotondati, tanto da rivelarsi abbastanza leggera da tenere in mano. Sebbene sia rifinita con materiale plastico, vanta di una struttura migliore rispetto al modello precedente.

Utilizzarla si rivela abbastanza semplice, perché la ghiera in plastica, si trova sul lato posteriore all’otturatore ed è utile per la regolazione dell’apertura ma anche per la velocità dell’otturatore.

Quindi, dispone di velocità di otturatore manuale, semiautomatico e di compensazione dell’esposizione per il sistema automatico. La ghiera di controllo, inoltre, può essere utilizzata per l’accensione e lo spegnimento del dispositivo stesso.

Il sistema dei controlli vanta di una precisa disposizione, e dispone di pulsanti di buone dimensioni, tanto da rendere abbastanza semplice l’utilizzo della reflex.

canon-eos_4000d-ghiera-controllo

In linea di massima, questa Canon EOS 4000D, vanta di un sistema di controllo discreto. Di fatti, possiamo affermare che anche l’attacco riservato all’obiettivo è realizzato in plastica, ma sicuramente, si tratta di un materiale piuttosto resistente.

Sebbene si tratti di una reflex, quasi completamente, realizzata in materiale plastico, questa fotocamera permette la sostituzione dell’obiettivo, e differenti sono i modelli compatibili, tra cui vediamo gli obiettivi EF ed EF-S Canon.

Tuttavia, si sconsiglia sempre l’utilizzo di obiettivi in metallo, proprio perché troppo pesanti da essere supportati da questa reflex. Se desideri effettuare delle fotografie particolari, in cui è necessario il flash, devi sapere che questa reflex dispone di flash a comparsa, che quindi, devi attivare manualmente.

Schermo

Come abbiamo detto poc’anzi, questa reflex dispone di uno schermo di piccole dimensioni, di appena 2.7 pollici non touch-screen. Tuttavia, sebbene durante le riprese video e nella modalità live, si riveli abbastanza piccolo, il suo prezzo è davvero unico!

Seppure sia dotata di un rapporto di visualizzazione pari a 4:3, questo va in contrasto con il formato del sensore, in quanto, pari a 3:2. Ciò vuol dire che, durante le riprese in live e nello scorrere le fotografie nella modalità di riproduzione, saranno sempre presenti delle fascette nere, sia sulla parte superiore che in quella inferiore.

Mirino

Questa reflex dispone di un mirino ottico, tuttavia, questo non presenta la correzione diottrie, perciò è opportuno prestare ben attenzione all’inquadratura dell’immagine, perché in caso contrario potrebbero presentarsi dei componenti non desiderati alla fine dello scatto.

Inoltre, il mirino si caratterizza da un bordo in gomma e dispone di nove punti relativi alla messa a fuoco che, tra l’altro, sono posizionati in maniera piuttosto centrale.

Qualità dell’Immagine

A differenza di altri modelli entry-level, questa EOS 4000D si caratterizza da sette impostazioni relative alla sensibilità ISO, parti a 100 e 6400, con possibilità di espansione fino a 128000 ISO.

La Canon EOS 4000D, inoltre, si contraddistingue per il sensore da 18 mp, e sebbene si tratti di un modello non recente, si rivela la soluzione migliore per tutti i principianti. Seppure questo potrebbe rivelarsi un punto a sfavore per gli appassionati di fotografia, le immagini finali si rivelano di buona qualità, almeno per quanto riguarda i colori e i dettagli.

Per di più, hai la possibilità di ottenere buone immagini, qualitativamente parlando, in quanto prive di rumore da ISO 100 a ISO 800. Ti sconsiglio, però, l’utilizzo dell’impostazione ISO 6400 e 12800, poiché potresti ottenere immagini di scarsa qualità.

Quanto ai file raw, possiamo affermare che questi si caratterizzano da una qualità poco migliore, in quanto il rumore di crominanza e quello di luminanza si rivelano discreti a ISO 6400.

canon-eos_4000d-display

Questa si rivela la macchina fotografica perfetta per gli scatti negli ambienti chiusi, in quanto grazie al flash, permette una buona esposizione complessiva. Anche per quanto concerne la fotografia notturna, ci sono buone possibilità di ottenere immagini discrete, perché grazie alla modalità Bulb, si può catturare una buona quantità di luce, perfetta per gli scatti notturni.

Quanto alle impostazioni generali, vediamo la presenza di una serie di opzioni di qualità e grandezza dei file. In piena risoluzione, abbiamo la possibilità di effettuare scatti fotografici in raw, jpeg normal e jpeg fine. Non manca neppure l’impostazione raw+jpeg fine.

Infine, questa reflex è dotata di ben cinque effetti creativi, che si possono applicare però, soltanto, sulle immagini già salvate nella memoria, e tra l’altro soltanto in riproduzione.

Video

Grazie a questa fotocamera di fascia entry-level hai la possibilità di effettuare filmati video nella risoluzione Full HD a 1080p a 30, 25 e 24 fps. I filmati video possono essere registrati anche in ISO da 100 a 6400, tuttavia, il suono è sempre registrato nella modalità mono, perché non sono presenti microfoni esterni.

Connettività

Come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, questa si rivela una buona fotocamera per i principianti, in quanto dispone della connettività WiFi che consente il trasferimento in wireless delle immagini sullo smartphone.

Le impostazioni della fotocamera e la visualizzazione del trasferimento dei file, sono disponibili grazie all’app Canon Camera Connect, disponibile sia per sistema operativo iOS che per Android.

Batteria e Autonomia

Essendo dotata di una batteria LP-E10, questa macchina fotografica ti consente di effettuare fino a 500 scatti, prima di scaricarsi definitivamente. Può essere ricaricata semplicemente tramite un caricabatteria LC-E10E.

Prezzo

Hai deciso di abbandonare lo smartphone per scattare fotografie e desideri acquistare una fotocamera che ti permetta di ottenere immagini di buona qualità? Sei ancora all’inizio in questo settore? Allora, ti consiglio l’acquisto di questa Canon EOS 4000D, che si adatta perfettamente a chi non ha troppe esigenze.

Se sei interessato ad acquistarla o a regalarla, ma non l’hai ancora trovata in negozio, puoi affidarti ad Amazon, sito web sul quale è disponibile al prezzo di € 284,99.

Offerta
Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero,...
81 Recensioni
Canon Italia EOS 4000D + EF-S DC III Fotocamera Reflex, Nero,...
  • Creare storie uniche con foto di qualità reflex e filmati in Full HD...
  • Scatta immagini splendide con sfondo naturale sfocato in tutta...
  • Trasforma i momenti di ispirazione in filmati Full HD creativi oppure...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.