Mirrorless o Reflex: Quale scegliere? Se anche tu ti sei fatto questa domanda e non sai ancora quale fotocamera acquistare prendi qualche minuto e leggi quest’articolo fino alla fine, non te ne pentirai!
Le fotocamere mirrorless si stanno diffondendo sempre di più sul mercato, e gli appassionati di fotografia sono parecchio indecisi quando si tratta di dover scegliere tra questi nuovi modelli e le reflex.
Vantaggi Fotocamere Mirrorless Rispetto alle Reflex
Le caratteristiche presenti nelle differenti tipologie di mirrorless hanno fatto sì che sia i fotografi più esperti che i principianti possano oggi concentrarsi sull’utilizzo di mirrorless piuttosto che optare per una reflex.
Per comprendere meglio la scelta da fare ecco quali sono i vantaggi delle fotocamere mirrorless rispetto alle Reflex.
Design Compatto e Leggero
Un passo in avanti rispetto alle Reflex e sicuramente uno dei vantaggi che spesso rende preferibile acquistare una fotocamera mirrorless piuttosto che una reflex.
Il design più compatto e leggero è possibile perché nelle Reflex è presente il meccanismo dello specchio e quello del pentaprisma, mentre nelle mirrorless (che per l’appunto indica delle fotocamere senza specchio), non essendoci, rende questi modelli più pratici e leggeri, facilitando così il trasporto.
Il design non intacca la qualità dell’immagine: dal 2008, quando sono state introdotte sul mercato i primi modelli di mirrorless, ovvero di fotocamere con dimensioni ridotte, sono stati sviluppati tantissimi obiettivi per mirrorless e questi permettono di ottenere immagini e video di altissima qualità.
Chiaramente quando si adoperano dei teleobiettivi il peso dell’obiettivo può diventare molto importante, ma la stessa cosa avviene nelle Reflex.
Qualità dell’immagine e sensori
La qualità dell’immagine è più elaborata: le mirrorless, rispetto alle reflex, montano dei sensori piuttosto avanzati dotati di tecnologie sofisticate che restituiscono un’immagine elaborata.
Questo permette una importante riduzione del rumore (effetto grana sulla foto) ed una gamma dinamica decisamente più vasta in confronto ad una qualsiasi reflex.
Non avendo il meccanismo a specchio le mirrorless sono più silenziose quando si scattano delle foto e perciò sono meno visibili in alcuni contesti dove è preferibile non emettere suoni o rumori.
Focus rapido e preciso e miglior qualità video?
Altro vantaggio delle mirrorless, a differenza delle reflex, è il rilevamento del contrasto per mettere a fuoco in maniera precisa e rapida.
La reflex, infatti, monta un sistema di messa a fuoco a rilevamenti di fase, il quale rende più lenta e imprecisa la ripresa.
Il sistema adoperato su una mirrorless è ibrido, e mescola sia quello della reflex che il rilevamento del contrasto, ecco perché è più preciso.
Inoltre la capacità video è decisamente superiore poiché molti modelli oggi garantiscono una registrazione video in4k, o, per i modelli più recenti, in 8k, rendendosi così praticamente perfette per creare dei contenuti audio-video.
Mirino elettronico, bilanciamento del bianco, funzioni avanzate
Mirrorless o Reflex: le prime sono dotate di mirino elettronico, mentre le Reflex hanno un mirino ottico.
I fotografi chiaramente traggono vantaggio dal mirino elettronico poiché possono vedere in tempo reale quale sarà il risultato dell’immagine finale.
Chi deve scattare l’immagine, in questo modo, si rende conto immediatamente di come poter apportare modifiche e, grazie ad una mirrorless, è possibile vedere l’esposizione in anteprima.
Il mirino elettronico consente di regolare la luminosità anche in ambienti dove questa scarseggia, ed il risultato finale è un’immagine più nitida.
Tutto questo è legato al bilanciamento del bianco, informazione che guarda l’anteprima dell’esposizione e che con una mirrorless aiuta chi è alle prime armi ad imparare come gestire il bilanciamento del bianco manuale.
Infine le mirrorless presentano una vasta selezione di funzioni avanzate quali la stabilizzazione dell’immagine spesso presente già nel corpo macchina o su obiettivi di fascia alta, connessione W-Fi e Bluetooth per il controllo da remoto e possibilità di cambiare gli obiettivi.
Dove acquistare una mirroless?
Se hai deciso di acquistare una mirrorless sai già che puoi trovarla in tantissimi negozi di fotografia o in negozi come MediaWorld ed Unieuro che spesso hanno delle promozioni e permettono di risparmiare qualcosa.
Online ci sono tantissimi siti internet ed eCommerce che permettono di acquistare mirrorless, obiettivi e reflex, da Amazon ad Ollo shop, uno tra i più conosciuti negozi tech online
, che dispone di una vasta selezione di macchine fotografiche mirrorless.
Acquistare online permette di fare le proprie valutazioni con calma, leggere diverse recensioni e ricevere il prodotto in pochi giorni a casa.