Sono molti gli elementi che portano a fare delle belle fotografie. Certamente tra questi la capacità da parte del fotografo di cogliere aspetti particolari del soggetto, saper dare carattere all’immagine sfruttando piccoli particolari, contrasti, espressioni e molto altro, aggiungendo a questo la propreia creatività. Tutto ciò, tuttavia, è insufficiente se non si ha tra le mani una Fotocamera valida e se non si ha la padronanza della tecnica fotografica. Tra le variabili tecniche per fare belle fotografie occorre anche considerare il fattore ISO. Di che si tratta? ISO Fotocamera Guida Completa.
- Una potente fotocamera tascabile con obiettivo luminoso, sensore di...
- Riprendi e condividi splendidi filmati Full HD a 60p con controllo...
- Connettila facilmente al tuo dispositivo smart, scatta in remoto e...
- Obiettivo zoom ottico NIKKOR 30x estendibile a Dynamic Fine Zoom 60x
- Wi-Fi incorporato e supporto NFC
- GPS/GLONASS/QZSS incorporati
ISO Fotocamera
Gli ISO sono il fattore che ha a che fare con la luminosità della fotografia senza modificare tempo di esposizione e apertura del diaframma. Tanto maggiori sono gli ISO, tanto più è luminosa la fotografia.
Ciascuna Fotocamera presenta una scala di ISO che si possono utilizzare per migliorare la luminosità della fotografia senza modificare gli altri fattori tecnici.
In genere la scala degli ISO che si possono trovare sulla Fotocamera sono:
- 100
- 200
- 400
- 800
- 1600
- 3200
- 6400
- 12800
Si tenga conto che nelle Fotocamere meno attuali il valore minimo di ISO è pari a 200 mentre in quelle più attuali il valore minimo scende a 100.
ISO Fotografia
A ciascun livello di ISO la luminosità dell’immagine raddoppia. Aumentando gli ISO, dunque, si otterrà una Fotografia più luminosa in ragione del doppio rispetto al livello precedente.
Meraviglioso, perché non utilizzare dunque sempre un livello alto di ISO per la tua fotografia? La risposta è che aumentando la luminosità, il livello di ISO, si aumenta anche il “rumore” della fotografia, cioè la granulosità di fondo che incide sulla qualità dell’immagine.
Per questo motivo sarebbe opportuno utilizzare sempre il valore di ISO minimo della propria Fotocamera agendo invece sugli altri parametri per ottenere fotografie di alta qualità. L’importanza della regolazione dell’ISO è tale da averci indotto a scrivere questo articolo su ISO Fotocamera Guida Completa.
ISO Significato
Con il termine ISO si indica la sensibilità alla luce. Nelle Fotocamere a pellicola, non era possibile modificare gli ISO se non scegliendo una pellicola con più ISO, quindi con una maggiore sensibilità alla luce.
Con l’arrivo delle Fotocamere digitali è arrivata anche la possibilità di regolazione della sensibilità semplicemente selezionandola dagli step proposti dalla Fotocamera.
In queste Fotocamere, quindi, il significato di ISO è riferito alla regolazione di sensibilità del sensore alla luce che si traduce in una maggiore o minore luminosità dell’immagine catturata.
A parità di diaframma e esposizione, quindi, si possono ottenere foto più luminose o più scure agendo sulla regolazione degli ISO.
Fotocamera Compatta ISO 12800
Sono molte le marche che propongono una Fotocamera Compatta con la possibilità di arrivare anche a 12800 ISO. Tra queste vogliamo ricordare, ad esempio Canon, Sony, Panasonic, Nikon ed altre.
Prima di procedere ad acquistare una Fotocamera Compatta con tale capacità dovresti interrogarti se davvero ti serve tutta questa sensibilità.
Il costo, infatti, si alza e se non hai davvero la necessità di accedere a 12800 ISO ti conviene stare su capacità minori anche se comunque importantim contenendo il costo.
Nel caso tu voglia proprio una Fotocamera Compatta con questa caratteristica ti proponiamo una Canon PowerShot tratta dalle tante proposte di Amazon.
- Una potente fotocamera tascabile con obiettivo luminoso, sensore di...
- Riprendi e condividi splendidi filmati Full HD a 60p con controllo...
- Connettila facilmente al tuo dispositivo smart, scatta in remoto e...
Fotocamera Compatta ISO 6400
6400 ISO è già una gran bella sensibilità alla luce. La Fotocamera con la capacità di giungere a questa sensibilità ri consente di avere immagini ben chiare anche con condizioni di luce scarsa.
La qualità dell’immagine ne risente un po’, il rumore della fotografia si nota parecchio ma l’immagine che puoi ottenere è certamente buona. Tra le Fotocamere Compatte di questa capacità ti proponiamo, sempre da Amazon, la Nikon Coolpix S9900.
Con l’acquisto di una Fotocamera Compatta ISO 6400 ti assicuri un valore alto di luminosità massima in termini di ISO, spendendo una somma decisamente inferiore a quella necessaria per una ISO 12800.
- Obiettivo zoom ottico NIKKOR 30x estendibile a Dynamic Fine Zoom 60x
- Wi-Fi incorporato e supporto NFC
- GPS/GLONASS/QZSS incorporati
Hai trovato interessante questo articolo? Commentalo subito e seguici su Facebook.