Foto Grandangolari e Fotografia Grandangolare

4

La fotografia grandangolare ed il grandangolo.

Spesso, il grandangolo, viene associato a quello strumento utile a scattare foto di grandi paesaggi oppure utilizzato in spazi molto ristretti, dove sia necessario, allo stesso tempo, avere un’inquadratura ampia.

Questa è una delle definizioni più semplici che si possa dare al concetto di fotografia grandangolare e ad un grandangolo.

In realtà, il concetto è ben più esteso di quanto sia stato detto in questa, semplice, definizione. 
Il grandangolare è un particolare obiettivo che solitamente si usa, sia in fotografia che nelle riprese cinematografiche.

La sua caratteristica è quella di possedere una lunghezza focale corta, ovvero, inferiore a 50 mm, utile per ottenere un’inquadratura ampia ad immagine distorta.

Nella fotografia grandangolare, è opportuno tenere in considerazione, che gli obiettivi fanno percepire i soggetti, gli oggetti ed i paesaggi catturati, più distanti dal punto in cui si scatta la foto, rispetto alla realtà.

Obiettivi Grandangolari

Sul mercato delle attrezzature fotografiche, esistono diversi tipi di obiettivi grandangolari che possono essere fissi o con zoom, ovviamente, adatti per situazioni diverse.

Gli obiettivi grandangolari con zoom, vengono spesso utilizzati per foto paesaggistiche o reportage.

Quelli fissi, vengono maggiormente adoperati per fotografie realizzate in spazi interni.

Ottica Grandangolare

Paesaggi naturali, reportage e l’ottica grandangolare.

Come abbiamo già accennato, nella fotografia inerente ai paesaggi, nonché ai reportage, l’ottica grandangolare è quella che viene scelta maggiormente, in quanto da la possibilità di fotografare ampie aree.

OffertaBestseller No. 1
Canon Obiettivo Pancake EF-S 24 mm F/2.8 STM, Nero/Antracite
320 Recensioni
Canon Obiettivo Pancake EF-S 24 mm F/2.8 STM, Nero/Antracite
  • Design super sottile
  • Prospettiva naturale simile a quella dell'occhio umano
  • Utilizza aperture di diaframma ampie in caso di scarsa luce
OffertaBestseller No. 2
Canon Obiettivo Ultragrandangolare con Zoom, EF-S 10-18 mm...
429 Recensioni
Canon Obiettivo Ultragrandangolare con Zoom, EF-S 10-18 mm...
  • Messa a fuoco fluida e silenziosa durante i filmati grazie alla...
  • Realizza foto senza tremolii, anche in condizioni di scarsa...
  • Qualità dell'immagine eccellente grazie ai rivestimenti Super Spectra
Bestseller No. 3
58MM 0,35X Obiettivo di Fisheye Beschoi Super Alta Definizione HD...
14 Recensioni
58MM 0,35X Obiettivo di Fisheye Beschoi Super Alta Definizione HD...
  • Questo obiettivo Fisheye da 0,35x è compatibile solo con obiettivi...
  • Compatibile con Canon EOS 750D 700D 650D 600D 550D 500D 450D 400D 350D...
  • Realizzato con ottica di importazione di alta qualità in vetro e...

Se si è deciso, dunque, di fotografare un paesaggio, è necessario seguire alcune regole fondamentali. Tra queste troviamo la regola dei terzi.

La Regola dei Terzi

Si tratta di un metodo che in passato adottavano gli artisti, nelle loro opere pittoriche e che oggi viene, anche, applicato alla fotografia.

La regola dei terzi, consiste nel suddividere l’immagine in terzi con delle linee immaginarie e far coincidere il soggetto della stessa, con uno dei punti di intersezione delle linee stesse. In questo modo, l’immagine risulta apparire più dinamica.

Molte fotocamere digitali, sono dotate di griglie che suddividono lo schermo in terze parti, in modo tale da aiutare il fotografo ad applicare tale metodo con precisione.

Nella fotografia grandangolare paesaggistica, oltre alla regola dei terzi, è fondamentale tenere conto della profondità di campo, la quale, per poter ottenere un buon risultato finale, deve essere massima.

Dunque, la massima profondità di campo, si ottiene impostando il diaframma della propria fotocamere con un’apertura massima, allo scopo di ottenere la giusta nitidezza.

A tal proposito, gli obiettivi grandangolari, risultano essere la scelta più adeguata, in quanto hanno maggiore profondità di campo. la notevole profondità data dagli obiettivi grandangolari, come abbiamo inizialmente accennato, provoca una distorsione dell’immagine.

Questa non risulta essere un difetto, ma al contrario, rende la foto più dinamica.

Modelli Grandangolo Canon e Nikon.

Come già detto, il mercato propone diversi modelli e marche di obiettivi grandangolari. Tra essi, quelli maggiormente ricercati, sono Canon e Nikon (per approfondire puoi leggere gli articoli Grandangolo Canon e Grandangolo Nikon).

Il Canon ef 17-40 mm f/4.0 L USM, ad esempio, non è altro che un obiettivo grandangolare con zoom, adatto per foto paesaggistiche e reportage di ogni genere. 

Un’ottica grandangolare della Nikon, economica, ma di qualità, è la Nikkor AF-S DX 35mm f/1.8, molto leggera, pratica e meno ingombrante rispetto ad altri obiettivi grandangolari con le stesse caratteristiche.

Questo obiettivo è molto utile sia per foto paesaggistiche naturali che per ambienti urbani e foto di interni.

Un altro modello di obiettivo grandangolare Canon di elevata qualità, è il Canon EF 16-35mm f/2.8 L USM II. Possiede una rapida messa a fuoco e la lente è dotata di guarnizione, utile a proteggerlo da polvere e intemperie varie.

Nikon, invece, propone, ancora, un altro interessante obiettivo grandangolare. Il Tokina AT-X Pro 11-16mm f/2.8 DX II. Con esso è possibile ottenere un’alta qualità dell’immagine data da un’ottima nitidezza a tutte le aperture di diaframma, dalla buona luminosità e dalla gamma di colori vivi e naturali.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.