Come Scrivere Un Film? Corso di Sceneggiatura Online Alessandro Ippolito

11

Come Scrivere Un Film? Corso di Sceneggiatura Online Alessandro Ippolito – Al giorno d’oggi, molti sono gli aspiranti registi, tanto che quello del cinema è diventato un campo piuttosto competitivo. Infatti, davvero tante sono le persone già famose e quelle meno note, che gareggiano pur di aggiudicarsi il premio.

Scopriamo qualcosa di più riguardo a questo particolare settore!

Sei entrato qui perché hai in mente un’idea davvero geniale e vorresti scrivere un film? Non hai ancora tutte le basi e ti servono delle nozioni in più?

Bene, allora, non devi far altro che seguire il videocorso proposto da Alessandro Ippolito, per scoprire come iniziare al meglio la tua carriera da sceneggiatore!

come-scrivere-un-film-corso-di-sceneggiatura-online-alessandro-ippolito
come-scrivere-un-film-corso-di-sceneggiatura-online-alessandro-ippolito
Clicca Qui, scopri il Corso che ti insegna a scrivere film!

Il corso di Ippolito che ti propongo, quindi, si chiama “Come si scrive un film”, composto da 24 lezioni pratiche di sceneggiatura, in grado di permettere a tutti gli interessati di imparare a scrivere un film iniziando da un soggetto meno comune o da uno già conosciuto.

Per seguire questo corso, dunque, non hai bisogno di alcun requisito, quello che ti serve è solo pura immaginazione e passione per la scrittura. E, quindi, se anche tu sei interessato a capire come si traducono e idee in film, come si possono apportare modifiche a un racconto e le regole base della scrittura, questo corso fa per te!

Innanzitutto, devi sapere che per rappresentare e raccontare tutto quello che abbiamo in mente, abbiamo una grande possibilità, grazie specialmente allo sviluppo tecnologico in questo campo, e soprattutto per la riduzione dei costi delle riproduzioni e del post riprese.

Naturalmente, per poter scrivere una sceneggiatura e rappresentarla al grande pubblico, è necessario disporre di una grandissima immaginazione, in modo da poter sorprendere tutti con le nostre idee.

Dunque, se stai cercando di capire come poter trasformare le tue idee in parole e immagini, allora, non devi far altro che seguire questo speciale corso proposto da Alessandro Ippolito, in quanto oltre a spiegarti come funziona questo determinato settore, risponderà a tutti i tuoi dubbi!

Preparazione alla Scrittura di Una Sceneggiatura

Questa è la prima lezione del corso, dopo l’introduzione, da seguire per capire come potersi preparare alla scrittura di una sceneggiatura. Innanzitutto, bisogna tenere a mente i concetti principali, quindi capire qual è lo spunto, l’idea e il soggetto della sceneggiatura.

Nello specifico, quando parla di questi tre concetti, Ippolito spiega che nel suo videocorso di “Regia e Riprese Video” fa riferimenti all’inquadratura, definendola come lo spazio delimitato nel quale vengono compiute determinate azioni in un tempo stabilito.

Un numero maggiore di inquadrature, invece, vanno a formare una scena, e spiega anche che più scene danno vita a una sceneggiatura. In buona sostanza, per iniziare a scrivere una sceneggiatura, bisogna avere una buona fantasia e moltissime idee in testa, che possano derivare persino da storie vere.

Tuttavia, devi sapere che spesso può capitare che, pur avendo una storia molto simile a quella già vista in un altro film, non bisogna copiare poiché la propria sceneggiatura non sarebbe assolutamente originale.

Se hai la possibilità di poter scrivere una sceneggiatura, quindi, non devi assolutamente copiare qualcosa che hai già visto, ma partire proprio da quello che conosci, iniziando a narrare la storia di un personaggio con cui hai qualcosa in comune. Di fatti, essendo tu a creare questo personaggio, questo stesso soggetto avrà molto in comune con te, proprio perché sei tu a decidere il suo copione.

A questo punto, quindi, devi iniziare a scrivere il soggetto, uno dei passi più importanti, in quanto precede il lavoro dell’intera sceneggiatura. Prima di iniziare con la prima scena, però, devi dedicare la tua attenzione ad altri passaggi importanti, tra i quali vediamo la presenza della definizione del genere del film che intendi scrivere, la definizione dei personaggi e la scaletta.

Il corso si compone da ulteriori lezioni, tra le quali c’è anche quella relativa alla scrittura di una sceneggiatura, in cui parla delle lezioni con cui iniziare a scrivere una sceneggiatura. Davvero semplici sono tutti i passaggi per arrivare a scrivere la sceneggiatura, che Ippolito elenca nel suo videocorso. Interessante e coinvolgente, questo corso ti permetterà di diventare un bravissimo sceneggiatore, e magari iniziare a collaborare con altri sceneggiatori e registi.

D’altro canto, grazie alle sue spiegazioni chiare e pratiche, Alessandro non poteva fare di meglio. La sua bravura, deve essere ovviamente attribuita alla sua grandissima esperienza e alla sua passione. Se, quindi, vuoi diventare un bravo sceneggiatore, non devi far altro che acquistare su Udemy il suo corso “Come si scrive un film“, disponibile ancora per poco al prezzo di € 10,99.

Clicca Qui, scopri il Corso che ti insegna a scrivere film!

Come Scrivere la Sceneggiatura di Un Film

Grazie alla sua grande esperienza, dunque, Ippolito tratta moltissimi temi interessanti nelle sue lezioni, permettendo a chiunque di poter comprendere al meglio i passaggi essenziali da compiere per scrivere una sceneggiatura.

Dunque, con un’altra lezione ci spiega come scrivere la sceneggiatura di un film. Ci spiega, quindi, che è necessario basarsi su tre elementi fondamentali e, rappresentati dal tema, dalla metafora e dall’intreccio. Dopo aver individuato questi elementi, è opportuno spingere il tema tramite la metafora fino a scoprire l’intreccio.

Grazie a questo procedimento, è possibile scorgere l’idea di un intreccio, operando principalmente su un processo di modifiche in modo che l’intreccio rifletta alla perfezione il tema e la metafora della sceneggiatura.

Per dare ritmo e linguaggio al film e agli eventi che compongono la griglia, è necessaria la struttura, sviluppando la logline e scrivendo il titolo della sceneggiatura. Bisogna, quindi, ideare una logline, un titolo e una struttura, gli strumenti ideali per stimolare la creatività.

In seguito a questi essenziali concetti, bisogna procedere con le strutture e i paradigmi, ossia gli strumenti che consentono di lavorare e verificare il tutto. Per scrivere una sceneggiatura, è necessario avere la giusta creatività per dar vita a una struttura, proseguendo con la scaletta, con il climax e la rivelazione tematica.

Come trasformare una idea in un film?

Moltissimi sono i temi relativi alla sceneggiatura, affrontati da Ippolito nel suo videocorso, e tra questi il metodo per trasformare un’idea in un film. Nella lezione, spiega che per riuscire nel proprio intendo è necessario avere le idee chiare e conoscere bene il percorso migliore per raggiungere  l’obiettivo principale.

Innanzitutto, devi disporre della giusta attrezzatura, ciò vuol dire che devi procurarti una videocamera, che non deve essere per forza costosa, ma all’inizio è possibile iniziare con qualcosa di economico. Per il passaggio seguente, quindi, devi decidere come montare le riprese, affidandoti a software presenti sul tuo computer, o da acquistare.

Naturalmente, per prima cosa, devi trovare il luogo in cui girare le scene che comporranno il tuo film, e devi sceglierlo a seconda del tema del tuo film. Quindi, per scrivere il tuo film, inizia a immaginare, pensando a quello che ti piace leggere, ai film che guardi, creando alla fine una lista di tutti gli oggetti che devono essere presenti nella scena.

A questo punto, non devi far altro che sviluppare l’idea che hai in mente nella storia che desideri far conoscere al pubblico. La tua storia, deve ovviamente avere un inizio, un’ambientazione, personaggi, una parte centrale e un finale.

Come trasformare un racconto in un film?

Nel suo videocorso, il rinomato director and television producer, affronta moltissimi temi che permettono a chiunque di poter capire come scrivere un film. Hai in mente un’idea geniale? Tutto quello che possiedi è un racconto, anche personale, che vorresti trasformare in un film?

Bene, la prima cosa che devi fare è scrivere su un foglio il tuo racconto, oppure adattare un testo già esistente, ossia un libro che ti ha particolarmente colpito e che vorresti reinterpretare. In questo caso, ovvero nel caso di un libro già esistente, devi acquisire i diritti dell’opera, bloccando il libro o il racconto di tuo interesse.

Clicca Qui, scopri il Corso che ti insegna a scrivere film!

Se le cose procedono per il meglio, si avrà a che fare con la riduzione, ovvero tagliare il superfluo di un libro, trasformando il racconto in un film. E’ possibile tenere in considerazione l’architettura del racconto, rielaborandolo completamente e mantenere le scene più importanti. I passaggi importanti, sono rappresentati da diverse operazioni: sottrarre, condensare e addizionare.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.