Definiamo cosa vuol dire fare una diretta su Facebook…
In sostanza si fa riferimento al servizio di streaming che il social ha messo a disposizione dei suoi utenti nel 2016. Facebook Live esiste ormai da 4 anni ed è stato un grande successo.
Facebook live da la possibilità a tutti gli utenti iscritti sulla piattaforma, di condividere in tempo reale ciò hanno da dire o quello stanno facendo in quel momento.
Per fare questo non occorre munirsi di apparecchi professionali di qualità ma è sufficiente avere uno smartphone o un pc con una webcam e di conseguenza una connessione internet.
Non occorre essere dei registi per andare live su Facebook, ma avere qualcosa di interessante o quantomeno utile a dire al pubblico che vorrà guardare la tua diretta.
Come fare dirette su Facebook
Secondo Facebook, i video in diretta vengono guardati 3 volte più a lungo dei video preregistrati. Inoltre, Facebook Lives genera 10 volte più commenti rispetto ai video preregistrati.
La più semplice è ovviamente quella di cliccare da Facebook sul bottone video in diretta (da Smartphone, Computer o Tablet), è certamente anche del metodo più semplice per fare delle dirette live.
Ma se vogliamo fare una diretta più professionale, magari avendo con noi anche degli ospiti per la diretta, la prima cosa da fare è scegliere una buona camera per riprenderci, quindi dobbiamo dotarci di una Webcam di qualità.
Perché la diretta su Facebook sia perfetta e professionale l’organizzazione è molto importante. Solo una buona diretta sarà seguita da un buon numero di persone collegate in tempo reale, non solo potrà dare origini a delle interazioni durante lo streaming.
Ma è anche un’occasione per raccontare ad esempio la storia della vostra azienda, mostrare quello che c’è dietro le quinte e sviluppare un legame sincero con chi vi segue.
Sicuramente è più intimidatorio che girare un video a casa e montarlo per correggere gli errori. Purtroppo non è possibile modificare un Live in progress o anche quando è finito.
Questo è il bello di Facebook Lives: l’autenticità.
Come fare dirette su facebook android
Per eseguire un Live su uno smartphone Android è indispensabile prima di tutto avviare l’applicazione ufficiale di Facebook e cliccare nello spazio in alto per digitare un post.
In seguito dovete cliccare sulla seconda icona in basso a sinistra, quella che raffigura una cinepresa, per iniziare la diretta. Nella schermata successiva, dove le riprese sono iniziate grazie alla telecamera frontale,potrete inserire una descrizione del video e selezionare i contatti che possono visualizzare il Live cliccando sull’etichetta sotto il nome.
Se non desiderate mostrarvi in prima persona, potete cliccare il tasto in alto a destra per passare dalla fotocamera frontale a quella posteriore.
Come fare dirette su Facebook dal Pc
Creare un Live show è una soluzione reale per portare l’impegno della vostra pagina ad un livello completamente nuovo.
Prima fase: vai alla tua pagina Facebook.
Se gestite la vostra pagina Facebook da un profilo, andate sulla vostra pagina dall’applicazione Facebook e fate finta di scrivere un post classico. Solo che questa volta dovete cliccare sul pulsante “Live”.
Seconda fase: permettete l’accesso alla vostra telecamera e al microfono
Facebook vi chiederà di accedere al vostro microfono e alla vostra videocamera la prima volta che utilizzerete la funzione video dal vivo, non te lo chiederà più in seguito.
Ora scrivete una descrizione accattivante e dopo aver dato accesso a Facebook, dovreste vedere voi stessi sullo schermo. Idealmente, la vostra descrizione dovrebbe descrivere l’evento o la prossima puntata del vostro show (se scegliete di creare un live show settimanale).
Se state commentando una notizia eccezionale, menzionate brevemente nella descrizione ciò che è successo e il valore che porterete in aggiunta.
Se, invece volete parlare con il vostro pubblico, scrivete una breve descrizione per spiegare di cosa parlerete.
ln fondo del vostro schermo, dovreste vedere questi diversi filtri per aggiungere effetti speciali al vostro Live. Ora non vi resta che premere il grande pulsante blu “Broadcast Live” per lanciare il vostro Facebook Live!
Miglior webcam per diretta Facebook
Per fare una buona diretta Facebook è fondamentale avere una buona connessione, in caso contrario possono presentarsi diversi problemi: una scarsa qualità dell’immagine o dell’audio. ed eventuali blocchi dello stream.
Per quanto concerne le immagini in questo caso è fondamentale se si vogliono effettuare delle riprese professionali, dotarsi una buona camera per riprenderci. Le Webcam e i software più utilizzati ci sono:
- Wirecast.
- OBS.
- Xsplit.
- Videocamera Web con obiettivo in vetro Full HD, con lente in vetro a...
- Compressione video H.264, registri e comprimi allo stesso tempo, in...
- Streaming webcam live, supporta lo streaming video su OBS, Facebook,...
- Autofocus intelligente e veloce: metti in risalto le tue videochiamate...
- Microfono con riduzione del rumore: la webcam AF925 è dotata di un...
- Videocamere video Full HD: effettua chiamate/registrazioni widescreen...
- 【WEBCAM FULL HD 1080P】 Panorama HD Risoluzione 1920 x 1080p, 30...
- 【COMPRESSIONE VIDEO H.264】 La tecnologia avanzata di compressione...
- 【WEB CAMERA CON MICROFONO】 I microfoni analogici a doppia...
- Webcam HD e video cristallino. Webcam 1080P ad alta definizione. Lo...
- Otturatore sulla privacy. Con la copertura della webcam, puoi...
- Microfono widescreen e incorporato. Vista ad angolo di 75 gradi,...
- Videochiamate Full HD: La webcam Logitech C920 HD Pro trasmette video...
- Qualità Video Nitida: Collegala tramite Wi-Fi, consente anche a...
- Obiettivo in Vetro Full-HD: l'obiettivo in vetro a 5 elementi e la...
Miglior microfono per Diretta Facebook
Anche la qualità audio ha una sua importanza urante na diretta se non si desidera che il suono sia trasmesso in modo distorto e frammentato, di seguito una selezione di microfoni presi da Amazon, tra questi alcuni già recensiti su Fotografareblog.it.
- Migliora istantaneamente la qualità audio dei tuoi video con una...
- Il VideoMicro è direzionale, riducendo i suoni periferici che...
- Perfetto per rig di telecamere compatte e vlogging, il VideoMicro è...
Luci per diretta Facebook
Un’aspetto assolutamente da non trascurare è l’illuminazione: una buona luce vi consentirà di essere non solo più professionali ma anche più attraenti. Anche in questo caso nella scelta oltre che cliccare sul box sottostante, si puo accedere alle varie recensioni fatte da Fotografareblog.it.
- Professional Selfie Ring Light per live streaming, trasmissione in...
- Mani libere: Selfie Ring Light Holder sia con supporto per cellulare e...
- 3 modalità di luce e 9 livelli di luminosità: 12 LED freddi e 12 LED...
- Effetto luce regolabile: 3 colori di luce e luminosità a 9 livelli,...
- 360 gradi di rotazione a qualsiasi angolo: clip a staffa pigra rotante...
- Staffa del telefono: la gamma di larghezza del supporto del telefono...
- Nota: 1. Il supporto per luci è imballato in una scatola separata...
- Il kit include: (1) luce anulare LED esterna da 18"/48 cm 55W 5600K +...
- Dimmerabile 18 "/ 48 cm Esterno 55 W 5600K 240 pezzi Lampadine LED con...