Attrezzatura Fotografica per Matrimoni

Attrezzatura Fotografica per Matrimoni

Il servizio fotografico è uno degli aspetti più importanti del matrimonio, quello che si ricorda nel tempo e che ogni tanto gli sposi rispolverano per ricordare i primi momenti felici.

Ecco perché per un risultato di successo è necessario dotarsi di un’attrezzatura di base necessaria che richiede, però, un certo investimento iniziale da tenere bene in considerazione.

Attrezzatura Fotografica per Matrimoni

Cosa Serve per Fare i Servizi Fotografici?

Innanzitutto, i matrimoni si protraggono generalmente per molte ore, iniziando la mattina con i vari preparativi, per poi terminare nella serata. Tutti questi momenti devono essere immortalati perciò sarà necessario disporre di un’attrezzatura in grado di garantire ottimi risultati con qualsiasi luce, da quella intesta della giornata a quella artificiale o addirittura al crepuscolo della sera.

I corpi macchina devono perciò essere in grado di lavorare ad alti ISO, almeno 6400.

Inoltre, anche le tipologie di immagini che devono essere riprese sono tantissime.

Si passa, infatti, dai primi piani alle riprese di gruppo, dai particolari fino ai paesaggi.

Per questo motivo si dovranno acquistare più obiettivi in modo tale da poter riprendere tutti i i diversi soggetti alle varie distanze focali e secondo le varie prospettive.

Il grandangolo è ad esempio l’ideale per le foto di gruppo, le immagini degli sposi che devono includere anche un ampio sfondo o le panoramiche, mentre il teleobiettivo è perfetto quando il fotografo non si può avvicinare troppo al soggetto da immortalare (per esempio in chiesa) o per sfocare volutamente lo sfondo nei ritratti.

Nessun prodotto trovato.

Samyang F2.8/14mm DSLR Canon EF Obiettivo fotografico manuale...
  • Lunghezza focale: 14mm
  • Apertura lente:F/2.8
  • Angolo di campo max: 114 gradi

La scelta, poi, di mettere a fuoco manualmente o in maniera automatica dipende dall’abilità e dalle scelte personali del singolo fotografo. L’autofocus è comunque sconsigliato quando la luce è scarsa.

Non si può di certo dimenticare la macchina fotografica. Si dovrà optare per un modello dotato di funzione di stabilizzazione ottica dell’immagine in grado di annullare gli effetti negativi delle vibrazioni involontarie che generano i “micromossi” e le immagini imperfette.

Nikon D3200 Fotocamera Reflex Digitale, 24.2 Megapixel con...
  • Nikon D3200 Fotocamera Reflex Digitale, 24.2 Megapixel con Obiettivo...
  • Tipologia di prodotto: CAMERA DIGITAL
  • Prodotti di ottima qualità

Canon Italia EOS M50 + EF-M Fotocamera Mirrorless, Nero,...
  • Ricca di innovazioni tecnologiche, compatta e connessa, questa...
  • Puoi scattare foto straordinarie e filmati in 4K
  • La fotocamera EOS M50 può contare su un design moderno e...

Inoltre deve poter scattare in formato Raw che permette una maggiore libertà di modifica e lavoro nella fase di post-produzione, soprattutto quando si devono recuperare le foto sottoesposte che, nel caso delle cerimonie, sono davvero frequenti.

Fra le fotocamere ad alto ISO, le migliori sono sicuramente le reflex o, alternativamente, una compatta con grande sensore.

Il migliore è il sensore full frame che permette di cattura delle porzioni di immagini più ampie. Se dovesse quindi essere necessario ritagliare l’immagine, utilizzando questo tipo di sensore non si correrebbe il rischio di perdere di qualità della foto.

E’ bene evitare le macchine con il flash incorporato, preferendone uno esterno, a cui abbinare degli accessori in grado di diffondere la luce.

Nessun prodotto trovato.

Da non sottovalutare è anche l’acquisto delle schede di memoria di media capacità.

E’ sempre preferibile scegliere più schede in grado di salvare meno fotografie piuttosto che una sola memoria ma più ampia.

SanDisk Ultra Scheda di Memoria SDXC FFP, Velocità fino a 80...
  • Soluzione eccellente per fotocamere "point and shoot" compatte e di...
  • Capacità comprese tra 64 GB per archiviare tantissime foto e...
  • Eccellenti prestazioni di ripresa filmati grazie alla classe 10 per...

E’ poi sempre consigliabile avere delle schede di scorta. Le migliori sono le fotocamere con doppio slot di memoria che permettono di salvare le fotografie in contemporanea su due schede per evitare il rischio di perdere degli scatti in caso di guasto.

Una buona macchina deve poi essere poggiata su un buon treppiede (o monopiede), più comodo se leggero, come quelli in fibra di carbonio.

Amazon Basics Treppiede binoculare da 152 cm, per telecamera,...
  • Treppiede leggero con gambe estensibili e piedini in gomma.
  • Compatibile con fotocamere DSLR, fotocamere reflex, GoPro e adattatori...
  • Dimensioni: 60,5 cm (chiuso) estensibile fino a 1,52 m. Peso: 1,22 kg....
Offerte Esclusive? Iscriviti Gratis al nostro Canale Telegram
Scopri le offerte segrete e più esclusive di Amazon: iscriviti gratis al nostro Canale Telegram “Il Trova Offerta”, clicca qui

Lascia un commento