Recensione Rode Video Micro: Prezzo e Opinioni

10

Recensione Rode Video Micro: Prezzo e Opinioni – Quando si pensa ai microfoni direzionali, Rode è quello a cui si pensa. Con un prezzo economico, di forma leggero e usabilità plug-and-play, il Rode Video Micro è uno dei più piccoli microfoni portatili a telecamera in circolazione.

Rode Video Micro

Robusto e compatto, misura solo 8cm. con il corpo realizzato interamente in alluminio e rivestito in ceramica antigraffio, garantisce un’ottima schermatura dalle radiofrequenze.

Incorpora una capsula a condensatore con diagramma polare super cardioide per una qualità di registrazione audio elevata. Rode Video Micro è un microfono direzionale a condensatore con schema polare supercardioide.

In quanto microfono direzionale cattura frontalmente il suono da una determinata sorgente, permettendo così di ridurre i rumori ambientali prodotti da altre direzioni.

Per questa ragione risulta essere un microfono adatto alle registrazioni di interviste o vlog.

Offerta
Rode VideoMicro - Microfono Direzionale Compatto per fotocamere...
8.169 Recensioni
Rode VideoMicro - Microfono Direzionale Compatto per fotocamere...
  • Compatto e leggerissimo: 80 millimetri e 42 grammi
  • Corpo in metallo
  • Batterie non necessarie (alimentazione da fotocamera - min 3V)

Prezzo Rode Video Micro

Recensione Rode Video Micro: Prezzo e Opinioni – Per il prezzo del microfono, che attualmente è di 55,95 € su Amazon, la qualità del suono è sorprendentemente buona.

Caratteristiche

La parte anteriore del microfono presenta la griglia che sarà rivolta verso la vostra sorgente audio. Sul retro c’è un’uscita da 3,5mm che si inserisce direttamente nella vostra fotocamera.

Il Video Micro si trova nel supporto a slitta incluso che utilizza il sistema di sospensione Rycote Lyre di Rode che aiuta a ridurre i rumori indesiderati dovuti agli urti dei movimenti della fotocamera.

La Lyre fa bene il lavoro. Riesce a ridurre molte delle scosse e degli urti che altrimenti verrebbero catturati dal microfono standard della fotocamera.

Il microfono ha anche un filtro antivento Deluxe RØDE WS9 in pelo incluso. Questo è particolarmente utile per le riprese all’aperto, aiuta ad attenuare i rumori indesiderati del vento, con il risultato di un audio più piacevole.

Se volete collegare il VideoMicro a un dispositivo come il vostro smartphone, dovrete procurarvi il cavo SC7 di Rode, questo cavo supporta il jack audio TTRS utilizzato su dispositivi come l’iPhone e l’iPad.

Recensione Rode Video Micro

Il filtro antivento fa cadere un po’ di peli quando esce dalla scatola, ma non è una grande seccatura raccogliere qualche pelo. Il filtro antivento scivola sopra e sotto il microfono, quindi è facile e veloce da fissare e rimuovere quando serve. Una lamentela riguardo al fltro sarebbe che, forse, scivola via un po’ troppo facilmente.

Circa la funzionalità il microfono è alimentato dalla telecamera. Ciò significa che non è necessario preoccuparsi di portare con sé batterie aggiuntive per registrare l’audio. Basta collegare il microfono alla fotocamera con il cavo SC2 da 3,5 mm incluso e il gioco è fatto.

In conclusione se state cercando un microfono che fornisca una qualità del suono decente ad un prezzo accessibile, non cercate oltre il Video Micro. È portatile, leggero e viene fornito con accessori come il filtro antivento che lo rendono ancora più conveniente.

Rode Video Micro si trova in un buon posto, inserito tra il microfono incorporato e la più costosa linea di prodotti VideoMic di Rode.

Test Audio Rode Video Micro

L’audio che il microfono riesce a catturare è chiaro, con la maggior parte del suono che vengono captati nelle medie frequenze, quindi non ci sono troppi bassi. Si raccomanda una più precisa regolazione manuale, per una più precisa impostazione, al fine di evitare possibili picchi o distorsioni.

Testato il microfono suonando un po’ di musica nella stanza dietro la telecamera è riuscito a respingere bene quel suono e a far sì che la voce fosse ancora facile da senti

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.