Obiettivo Canon 24 mm Pancake EF-S Recensione

50

L’obiettivo Canon 24mm Pancake EF-S è estremamente solido e compatto, ma allo stesso tempo leggero e versatile.

Le sue caratteristiche lo rendono discreto, particolarmente adatto per la street photography e per gli stessi motivi risulta anche molto comodo da portare in viaggio.

Offerta
Canon Obiettivo Pancake EF-S 24 mm F/2.8 STM, Nero/Antracite
318 Recensioni
Canon Obiettivo Pancake EF-S 24 mm F/2.8 STM, Nero/Antracite
  • Design super sottile
  • Prospettiva naturale simile a quella dell'occhio umano
  • Utilizza aperture di diaframma ampie in caso di scarsa luce

Le dimensioni ridotte, però, non penalizzano la qualità delle immagini, che appaiono nitide, luminose e dall’aspetto naturale.

Quando viene montato su un corpo macchina compatibile EOS dotato di sensore APS-C, esso consente di ottenere lo stesso angolo di campo di un obiettivo da 38mm di una reflex digitale full-frame, peculiarità che gli permette di avvicinarsi notevolmente alla prospettiva naturale percepita dall’occhio umano.

L’autofocus (se montato su corpo EOS) è STM, quindi appare lineare e silenzioso, caratteristica che garantisce riprese fluide e quasi prive di rumore di messa a fuoco.

E’ possibile, inoltre, montare in aggiunta filtri polarizzatori dal diametro di 52mm.

Nonostante si tratti di un prodotto di fascia economica medio-bassa (attualmente si aggira intorno ai 130/180€ a seconda delle offerte), esso può essere tranquillamente considerato un ottimo obiettivo, ben costruito, solido e con una buona baionetta in metallo. 

Lo schema ottico è composto da 6 lenti, suddivise in 5 gruppi, mentre le lamelle del diaframma sono 7. 

La distanza minima di messa a fuoco è di 16cm e questo permette di avvicinarsi notevolmente al soggetto che si intende fotografare, con un’ottima resa in primo piano.

L’apertura massima di diaframma è di f/2.8, questo consente di far entrare all’interno dell’obbiettivo molta luce e quindi di scattare foto a mano libera anche in condizioni di scarsa luminosità, senza l’utilizzo del flash; fornisce inoltre la possibilità di isolare un soggetto, che quindi risulterà in primo piano su sfondo sfocato, creando un meraviglioso effetto bokeh, di grande impatto visivo.

L’obiettivo in questione presenta ovviamente anche qualche difetto. 

Può vantare infatti di una qualità di immagine molto buona al centro, che va, però, scemando man mano che ci si avvicina ai bordi esterni; esibisce, poi, un leggero effetto di distorsione a barilotto, tipico di questa lunghezza focale.

Anche per quanto riguarda la nitidezza si può notare un’alta qualità al centro dell’immagine, che però rimane un po’ più sfocata verso i margini. 

E’ possibile, inoltre notare leggere aberrazioni cromatiche su alcune fotografie. 

Tali problemi possono tuttavia essere ovviati intervenendo sull’apertura del diaframma: man mano che esso viene chiuso, le immagini risultano sempre più nitide non solo al centro, ma anche verso i bordi.

Offerta
Canon Obiettivo Pancake EF-S 24 mm F/2.8 STM, Nero/Antracite
318 Recensioni
Canon Obiettivo Pancake EF-S 24 mm F/2.8 STM, Nero/Antracite
  • Design super sottile
  • Prospettiva naturale simile a quella dell'occhio umano
  • Utilizza aperture di diaframma ampie in caso di scarsa luce

In conclusione, possiamo dire che l’obiettivo Canon 24mm EF-S è quindi un prodotto che vanta più pregi che difetti ed è compatibile con tutte le fotocamere digitali reflex Canon EOS con sensore APS-C e con la serie di fotocamere mirrorless Canon EOS M che usano l’adattatore EF-EOS M.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.