Migliori Obiettivi Per Ritratti

15

I migliori obiettivi per ritratti fotografici, devono presentare specifici requisiti, che agevolino il raggiungimento di prestazioni eccellenti.

Tali requisiti, nella fattispecie, sono:

  • meno distorsioni;
  • ottenere un buon sfocato;
  • poter realizzare buoni ritratti anche con scatti fatti da distante. 

Se si adopera abitualmente un obiettivo grandangolare esso, in caso di ritratti e primi piani, implica l’esigenza di avvicinarsi considerevolmente al soggetto da fotografare. 

Proprio da questo scaturisce il primo dei sopra citati requisiti: la necessità di evitare che si vangano a creare delle distorsioni nel nostro ritratto.

Obiettivi Per Effetto Sfocato Bokeh

Di come ottenere un effetto sfocato/bokeh, ne abbiamo parlato nell’articolo Effetto Bokeh – Guida Completa.

Per ottenere lo sfocato all’interno dei propri ritratti, invece, la soluzione ottimale è rappresentata dagli obiettivi che consentano di avere un diaframma molto aperto.

Il consiglio è quello di adoperare un obiettivo per ritratti con diaframma f/2.8 , f/4.

Tuttavia, se non disponete ancora di un obiettivo con tale diaframma, in attesa che completiate le vostre valutazioni sul procedere o meno al suo acquisto, esistono dei piccoli accorgimenti tecnici dettati dall’esperienza, che possono consentirvi di ottenere un valido sfocato anche adoperando l’obiettivo di cui già disponete.

Anzitutto occorre posizionare il soggetto da fotografare, in modo tale che lo sfondo alle sue spalle sia il più distante possibile.

Secondariamente poi, è opportuno avvicinarsi il più possibile al soggetto protagonista del vostro ritratto; ovviamente sempre tenendo in considerazione il taglio o l’impronta che si vuole infondere al proprio scatto.

Anche lavorare di zoom, in modo tale da poter sfruttare la focale più lunga può essere utile per valorizzare le prestazioni dell’obiettivo di cui già disponete.

Tuttavia, se aspirate alla perfezione, come ogni fotografo ambizioso che si rispetti, raggiungerla semplificandovi la vita dovrebbe essere il vostro imperativo.

Resta sempre valido il consiglio riportato sopra. Privilegiare obiettivi per ritratti con diaframma f/2.8 , f/4 .

Migliori Obiettivi Effetto Bokeh

Per quanto riguarda invece la scelta della focale, il consiglio è quello di preferire obiettivi da 50, 85 oppure 135 mm. 

Se siete alle prime armi, e siete orientati verso una scelta affidabile ma che, al tempo stesso, non vi faccia spendere troppo, vi consigliamo l’obiettivo 50mm 1.4 Canon.

Offerta
Canon EF 50mm f/1.4 USM Obiettivo, diametro: 58 mm
281 Recensioni
Canon EF 50mm f/1.4 USM Obiettivo, diametro: 58 mm
  • Lunghezza focale e rapporto di apertura: 50mm 1: 1.4 Costruzione...
  • Regolazione messa a fuoco: sistema di estensione lineare complesso con...
  • Distanza minima di focus: 0.45m Diametro filtro: 58mm
Yongnuo YN 50mm F/1.8 AF/MF Large Aperture Auto Focus Lens Per...
486 Recensioni
Yongnuo YN 50mm F/1.8 AF/MF Large Aperture Auto Focus Lens Per...
  • Supporto messa a fuoco automatica e messa a fuoco manuale
  • Adotta doratura per i contatti metallici, effettivamente migliorare la...
  • Supporta M / AV / TV / P e altre modalita di scatto della fotocamera,...

Probabilmente la migliore tra le scelte economiche, garantisce la cattura di immagini di buona qualità, che presentano se lo desiderate anche un bellissimo sfocato. 

Anche il 50mm 1.4 della Nikon offre prestazioni analoghe a quello della Canon, rappresentando dunque una scelta valida e di tutto rispetto.

Nikon Obiettivo Nikkor AF-S 50 mm f/1.8G, Nero [Nital Card: 4...
252 Recensioni
Nikon Obiettivo Nikkor AF-S 50 mm f/1.8G, Nero [Nital Card: 4...
  • Obiettivo standard da 50mm per fotocamere FX (75 mm su una reflex...
  • Apertura massima pari a f/1.8
  • Ideale per situazioni di scarsa luminosità o ritratti con effetto...

Per chi aspira invece a realizzare il ritratto perfetto, l’obiettivo ottimale per le sue esigenze è rappresentato probabilmente dall’85mm 1.2 Canon.

Canon EF 85mm f/1,8 USM Obiettivo
149 Recensioni
Canon EF 85mm f/1,8 USM Obiettivo
  • Canon EF 85mm f/1,8 USM compatibile con filtro dal diametro di 58 mm
  • Ottimo per ritratti
  • Distanza minima di messa a fuoco: 0,85 m

Ovviamente rispetto al modello descritto in precedenza, il costo di tale obiettivo sale considerevolmente aggirandosi verso una cifra intorno ai 2000€

Rappresenta però un investimento di sicuro successo: i vostri ritratti appariranno luminosi come non mai, ed è in grado di realizzare uno sfocato impareggiabile.

E’ importante sapere che tale obiettivo è a focale fissa, dunque il suo utilizzo appare indicato soprattutto per realizzare ritratti in condizione di staticità, un po’ meno invece se si intendono catturare situazioni in movimento.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.