Recensione Obiettivo Canon EF-S 10-18 mm f/4.5 – 5.6 STM Grandangolo

0

L’obiettivo Canon EF-S 10-18 mm f/4.5 – 5.6 STM ultragrandangolare rappresenta certamente un accessorio molto funzionale ed ideale per la propria fotocamera mirrorless, in quanto permette generalmente di riprendere ed ottenere scene ed inquadrature molto precise ed ampie.

Quali sono le caratteristiche e le funzioni principali dell’obiettivo Canon EF-S 10-18 mm f/4.5 – 5.6 STM?

Quali sono i suoi vantaggi e i suoi svantaggi?

In generale, l’obiettivo Canon EF-S 10-18 mm f/4.5 – 5.6 STM ultragrandangolare è molto indicato per il formato d’immagine APS-C e presenta una struttura molto compatta e leggera ed un design sicuramente ideale per intraprendere qualsiasi viaggio.

Questo pratico obiettivo zoom ultragrandangolare permette di riprendere e catturare più spazio, così da poter aggiungere elementi importanti e di impatto nelle foto di città e di paesaggi e in modo da poter inquadrare e riprodurre fedelmente gli interni e gli imponenti elementi architettonici, senza avere un’estrema necessità di allontanamento.

Difatti, la gamma e il focale da 10-18 mm di questo obiettivo gode di una prospettiva ultragrandangolare in grado di inquadrare e catturare grandi paesaggi in qualsiasi ora del giorno, così da consentirne un’utilizzo quotidiano continuativo per effettuare riprese di timelapse di elevata qualità.

Inoltre, l’utilizzo accurato dell’obiettivo Canon EF-S 10-18 mm f/4.5 – 5.6 STM ultragrandangolare offre la possiblità di creare dei video di alta qualità attraverso l’impiego di una moderna e silenziosa tecnologia STM, in cui l’efficiente e pedissequo motore AF assicura un’ottima e continua messa a fuoco, che risulta essere costantemente fissa e quieta, in modo tale che la registrazione audio dell’accessorio riesca soltanto a registrare e a catturare i suoni più ravvicinati, senza che i fastidiosi rumori del motore di messa a fuoco possano in qualche modo disturbare la silenziosità della ripresa.

In aggiunta a ciò, durante l’effettuazione di riprese o scatti in condizioni ambientali di scarsa luminosità, questo straordinario obiettivo impiega un’efficace tecnologia dello stabilizzatore di immagine (IS) in grado di risolvere efficientemente i leggeri ed improvvisi movimenti, che vengono spesso attuati, anche inconsapevolmente, sulla propria fotocamera, in modo tale da riuscire sempre a catturare momenti importanti ed imperdibili.

L’obiettivo Canon EF-S 10-18 mm f/4.5 – 5.6 STM ultragrandangolare possiede anche un’innovativa e funzionale tecnologia anti-flare, che garantisce degli ottimi scatti di paesaggi, il quale vengono a loro volta ripresi liberamente attraverso l’impiego del pratico rivestimento Super Spectra, capace di proteggere notevolmente le proprie foto dalle classiche imperfezioni causate dalla luce solare.

Inoltre, questo funzionale obiettivo dispone di un’apertura minima ottimale pari a 22-29, di un pratico stabilizzatore integrato e di un diaframma massimo efficiente di circa 4,5-5,6 e costituito da 7 lamelle.

Tuttavia, bisogna sicuramente menzionare tra i difetti di questo obiettivo targato Canon le presenze di una luminosità e di una nitidezza alquanto ridotte e deboli, che possono indicare a volte delle considerevoli limitazioni durante l’esecuzione di scatti completamente en plen air.

Pertanto, conviene acquistare l’obiettivo Canon EF-S 10-18 mm f/4.5 – 5.6 STM?

La risposta a tale domanda risulta essere certamente affermativa, in quanto l’obiettivo Canon EF-S 10-18 mm f/4.5 – 5.6 STM consente di ampliare notevolmente la propria capacità ed esperienza fotografica, mediante l’esecuzione di riprese e scatti ottimi e precisi su vari tipi di paesaggi, eventi e panorami urbani, senza però tralasciare il puro e semplice divertimento. 

Scheda Tecnica Canon EF-S 10-18mm

  • Focale: 10-18 mm
  • Dimensioni immagine: APS-C
  • Apertura minima: 22-29
  • Diaframma Max.: f/4,5-5,6
  • Lamelle diaframma: 7
  • Stabilizzatore di immagine: 4.0 (incorporato)
  • Lenti/Gruppi: 14 elementi in 11 gruppi
  • Diametro del filtro: 67 mm
  • Peso: 240 g

Piaciuto quest’articolo? Metti mi piace e condividilo su Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.