WPPD 2011, la giornata “stenopeica”

WPPD 2011, la giornata “stenopeica”

Ci siamo: il 24 aprile, ultima domenica del mese, è stata celebrata la Giornata Mondiale della Fotografia Stenopeica (WPPD), come vuole la regola ormai decennale. Poiché si trattava del giorno di Pasqua, il termine ultimo per scattare le foto è stato prorogato al 1° maggio 2011: se state ancora trafficando con scatole di cartone, tappi di plastica e spilli, siete comunque in tempo. Dovrete spedire poi il vostro contributo al sito del WPPD, che accetterà invii solo per 34 giorni a partire da oggi.
Nel momento in cui scrivo queste righe, la galleria del WPPD presenta 747 opere create da partecipanti di tutto il mondo, un numero che presumibilmente aumenterà in modo sensibile nei prossimi giorni.

Il PInwide di Wanderlust Cameras

Foro stenopeico grandangolare "Pinwide" per fotocamere Micro Four Thirds

Il boom dell’interesse per le immagini stenopeiche è testimoniato anche da alcuni strani prodotti che di tanto in tanto fanno capolino. L’ultimo in ordine di tempo è questo Pinwide dell’americana Wanderlust Cameras, presentato come “il foro stenopeico digitale più ampio al mondo”; disegnato specificamente per le fotocamere Micro Four Thirds, il Pinwide consente inquadrature paragonabili a quelle di un grandangolare 22 mm nel formato 135.
E’ composto da una struttura di policarbonato e da una lamina metallica con microforo di alta precisione. Il risultato è una lunghezza focale effettiva di 11 mm con apertura f/96 – 128.
A maggio Wanderlust Cameras offrirà insieme al Pinwide anche un software specializzato nel trattamento delle immagine stenopeiche.
Per il momento è disponibile negli USA a 39,99 Dollari.

Articolo di Massimiliano Sandri

Per l’immagine di apertura © Maria Vodarich

2 Responses to “WPPD 2011, la giornata “stenopeica””


Trackbacks/Pingbacks

  1. [...] la fotografia stenopeica vi incuriosisce, sappiate che oggi qualcuno sta approntando degli strumenti di alto livello per [...]

  2. [...] virtuale presso la comunità di Lomography. A mio avviso, è un’ulteriore conferma che il rinascimento stenopeico attuale sta portando qualcosa di nuovo in fotografia. Qualcosa di cui si sentiva il [...]

Leave a Reply

Copyright © 2014 fotografareblog. Icons by Wefunction. Designed by Woo Themes

buy steriods uk clomid for bodybuilding buy steroids australia review buying androgel online buy needles online